Tennis
Tennis: un insetto dedicato a Novak Djokovic! Nuova specie, il nome è un omaggio al serbo
La notizia che arriva dalla Serbia ha davvero del curioso: una nuova specie di insetto è stata scoperta dalle parti di Ljubovija, vicino a una buca, e lo scopritore ha deciso di darle un nome che rimanda a quello di Novak Djokovic. Una vera e propria dedica, senza troppi giri di parole.
Uno dei tre studiosi che ha effettuato la scoperta, l’entomologo Nikola Vesovic, ha messo per iscritto quanto accaduto sulla rivista “Annales Zoologici Fennici”, rimarcando la decisione di adottare il nome “Duvalius djokovici” per la specie con la ragione che “Djokovic, per più di 15 anni, ha reso fiera tutta la Serbia, diventando quasi parte delle nostre famiglie. E’ il maggiore ambasciatore del nostro Paese, ma non solo: è il tennista più forte di sempre, uno degli atleti più dominanti al mondo“. Pensiero, questo, che in Serbia va per la maggiore.
ATP Firenze 2022: il tabellone di qualificazione. Presenti Cobolli e il fratello di Berrettini
In verità, è un po’ paradossale che questo coleottero porti il nome di quello che, a livello umano, è una sorta di gatto in grado di allungarsi ovunque: difatti, il Duvalius djokovici vive sottoterra e, tanto per cambiare, è anche cieco.
Mai nessuno prima d’ora s’era spinto a dare il nome di un tennista a una specie vivente. Prima ci si era fermati a situazioni un po’ più comuni, sebbene di maggiore o minore stranezza. Si ricordano i vari campi intitolati a giocatori (Manolo Santana, Arantxa Sanchez, Nicola Pietrangeli, Rafael Nadal, Roger Federer, Rod Laver, Roy Emerson, Arthur Ashe, Suzanne Lenglen per citarne diversi). Ma, per esempio, a Federer sono stati dedicati un tram a Basilea, un gusto di gelato alla crema e un asteroide. Fatto, quest’ultimo, comune a Nadal. Quanto a Djokovic, la compagnia nazionale aerea serba, Air Serbia, aveva dato il suo nome anche a un velivolo.
Foto: LaPresse