Tennis
Tennistavolo, Qualificazioni Europei a squadre 2023: Italia maschile in Repubblica Ceca con una formazione sperimentale
Inizierà domani, mercoledì 19 ottobre, il cammino dell’Italia maschile nella prima fase delle qualificazioni agli Europei a squadre 2023 di tennistavolo, manifestazione che si terrà a Malmö, in Svezia, dal 10 al 17 settembre 2023: gli azzurri sono inseriti nel Gruppo A5 con Repubblica Ceca e Slovacchia.
In questa prima fase le prime due del girone accederanno direttamente alle finali di Malmö, mentre la terza classificata disputerà la seconda fase delle qualificazioni, che assegnerà gli ultimi dieci posti a disposizione: l’Italia, guidata da Lorenzo Nannoni, esordirà domani, mercoledì 19 ottobre, ad Havlickuv-Brod, in casa della Repubblica Ceca.
Per il resto il calendario dell’Italia prevede mercoledì 26 ottobre a Milano la sfida contro la Slovacchia, poi il 6 dicembre gli azzurri giocheranno a Biella contro la Repubblica Ceca, ed infine nel primo trimestre del 2023 andranno in trasferta in Slovacchia per l’ultima sfida del raggruppamento.
Per il match d’esordio in Repubblica Ceca Lorenzo Nannoni ha scelto una formazione sperimentale: convocati Tommaso Giovannetti (Tennistavolo Genova), John Oyebode (Tennistavolo Sassari), Jordy Piccolin (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre) e Federico Vallino Costassa (Tennistavolo Torino).
Ben due gli esordienti in Nazionale assoluta, ovvero Tommaso Giovannetti e Federico Vallino Costassa. Va rimarcato come John Oyebode e lo stesso Federico Vallino Costassa abbiano preso parte allo stage di preparazione, scattato venerdì 14 al Centro Tecnico di Terni. Il gruppo al completo partirà oggi alla volta della Repubblica Ceca.
Foto: LaPresse