Precisione
Tiro a segno, Mondiali 2022: Alison Marie Weisz trionfa nella carabina 10m
Dopo l’emozione della medaglia d’argento vinta da Danilo Dennis Sollazzo nella gara maschile individuale di carabina 10m uomini, che ha portato all’Italia anche la prima carta olimpica verso Parigi 2024, ai Mondiali 2022 di tiro a segno, in corso di svolgimento a Il Cairo, è stata la volta della finale femminile della medesima specialità. Andiamo a vedere come sono andate le cose.
A prendersi l’oro, dopo un Gold Medal Match di altissimo livello e molto emozionante, risoltosi all’ultimo tiro per 16-14, con una rimonta incredibile, è stata la statunitense Alison Marie Weisz (14a alle Olimpiadi di Tokyo e al suo primo titolo mondiale in carriera, ndr) che è riuscita a prevalere sulla sconosciuta sedicenne cinese Yuting Huang, “accontentatasi dell’argento”.
Il bronzo invece è andato alla seconda cinese presente in finale, ossia Yu Zhang, terza alla fine del Ranking Match con lo score di 260,1.
Al quarto, al quinto, al sesto, al settimo e all’ottavo posto si sono invece rispettivamente piazzate: la polacca Julia Ewa Piotrowska (259,2), la coreana Jihyeon Keum (205,9), la britannica Seonaid McIntosh (205,4), la terza cinese in concorso, ovvero Zhilin Wang (154,8) e la francese Oceane Muller (153,1).
Le carte olimpiche in palio sono quindi andate ai contingenti di: Stati Uniti, Cina, Polonia e Corea del Sud.
Domani, una nuova giornata di gare: occhi puntati sulle gare seniores di pistola ad aria compressa dai 10m, tanto al maschile quanto al femminile. In palio, come oggi, medaglie iridate e pass a Cinque Cerchi (4 per ogni singola gara).
Foto: ISSF