Ciclismo

Tour de France femminile 2023, presentato il percorso: il Tourmalet sarà il riferimento

Pubblicato

il

E dopo il primo atto e il secondo. Nel 2022 un po’ di storia la si è fatta nel Tour de France, perché la prima edizione della Grande Boucle riservata alle donne ha avuto queste caratteristiche. Il Tour de France Femmes avec Zwift, la denominazione esatta, ha visto il successo della fuoriclasse olandese Annemiek Van Vleuten e in casa Italia delle indicazioni piuttosto buone sono arrivate con il quinto e sesto posto di Silvia Persico e di Elisa Longo Borghini.

Si volta pagina e si pensa all’edizione del 2023. Con questo spirito che quest’oggi, a Parigi, sono stati tolti i veli sul percorso del Tour femminile dell’anno venturo. Il via ci sarà il 23 luglio da Cleromnt Ferrand, con arrivo a Pau il 30. Un nuovo disegno per le donne, ben spiegato da Marion Rousse nel corso del vernissage: “Otto tappe con partenza da Clermont Ferrand, città che con la Regione della Auvergne-Rhone Alpes ha fortemente creduto nel ciclismo. La prima tappa partirà e arriverà a qui con un finale spettacolare, si partirà da qui anche nella seconda tappa per attraversare il Cantal per raggiungere il traguardo di Mauriac dopo 2500 metri di dislivello. Toccheremo poi la splendida Collonges La Rouge affrontando cinque salite prima del traguardo per arrivare a Montignac, alla grotta di Lascaux, la Cappella Sistina della preistoria, per una tappa da velociste. Da qui andremo a Cahors, dove nel 2022 ha vinto Christophe Laporte“, ha sottolineato la direttrice di corsa.

Tour de France 2023, svelato il percorso a Parigi: tanta salita e il ritorno del Puy de Dome

Attraverseremo la Val du Lot in una frazione di 177 km che porterà a Rodez e un finale che ricorda molto quello di una classica delle Ardenne. Sulla strada verso Albi ci attendono poi tante difficoltà. Da qui ripartiremo con una frazione per le velociste a Blagnac. La settima tappa sarà importantissima, da Lannemezan al Tourmalet, affrontato dopo il Col d’Aspin, per un traguardo che non ha bisogno di presentazioni. Termineremo la seconda edizione con una crono di 22 km attorno Pau con la Cote de Bosdarros proprio a metà percorso, lo stesso che in senso opposto ha ospitato la crono del Tour nel 2019“, le parole di Rousse (riportate da tuttobiciweb).

Si parla quindi di 956 chilometri totali nei quali saranno affrontati Massiccio Centrale e Pirenei, con il Tourmalet a rappresentare la Stella Polare della corsa, visti i suoi 2.110 metri d’altezza.

TOUR DE FRANCE FEMMINILE 2023

domenica 23 luglio – 1a tappa – Clermont Ferrand – Clermont Ferrand km 124
lunedì 24 luglio – 2a tappa – Clermont Ferrand – Mauriac km 148
martedì 25 luglio – 3a tappa – Collonges-La-Rouge – Montignac-Lascaux km 147
mercoledì 26 luglio – 4a tappa – Cahors – Rodez km 177
giovedì 27 – 5a tappa – Onet-le-Chateau – Albi km 126
venerdì 28 – 6a tappa – Albi – Blagnac km 122
sabato 29 luglio – 7a tappa – Lannemezan -Tourmalet km 90
domenica 30 luglio – 8a tappa – Pau-Pau (crono) 22 km

Foto: LaPresse

Exit mobile version