Ciclismo
Tre Valli Varesine 2022, Elisa Longo Borghini: “Sto bene, mi sto prendendo la rivincita dopo Tour e Mondiali”
Elisa Longo Borghini ha bissato la vittoria di tre giorni fa al Giro dell’Emilia con un nuovo assolo vincente alla seconda edizione della Tre Valli Varesine al femminile. La 30enne di Ornavasso ha staccato tutte negli ultimi chilometri, arrivando al traguardo a braccia alzate.
Le impressioni dell’azzurra sono state raccolte da un comunicato ufficiale della Trek-Segafredo: “Sicuramente è stata una bella vittoria, su un percorso che mi si adattava bene con un circuito finale duro e frenetico che è servito da trampolino di lancio per ottenere la vittoria in solitaria”.
“Conoscevo bene la salita del Montello – ha continuato Longo Borghini – punto decisivo della gara, e sapevo di poter fare la differenza lì. Sapevo che c’erano delle velociste che potevano sopravvivere fino al traguardo e ho dovuto attaccare. Sierra ha dimostrato di essere davvero competitiva, ad un certo punto è stata la mia più grande preoccupazione. Ero fiduciosa, ho provato ad attaccare più volte prima di quello buono nell’ultimo giro”.
Tre Valli Varesine 2022: Elisa Longo Borghini non si ferma più, altro successo in solitaria
“Sto bene in questo finale di stagione – ha poi concluso – la forma c’è e credo di avere una carica di grinta che mi sta spingendo in queste ultime gare. L’Emilia sabato e le Tre Valli Varesine di oggi ne sono la prova. Per me è una una sorta di rivincita per alcuni eventi chiave della mia stagione che non sono andati come avrei voluto, come il Tour de France e i Mondiali, è come un sollievo, affronto davvero ogni gara con la voglia di divertirmi sulla mia bici, competere e correre per vincere. Mi sto davvero godendo questo momento”.
Foto: Valerio Origo