Rugby
United Rugby Championship: Edimburgo domina in campo, bruttissimo ko per la Benetton Treviso
Secondo ko in trasferta per la Benetton Treviso, che nel quinto turno dell’United Rugby Championship subisce troppo il gioco dell’Edimburgo e dopo aver retto quasi un tempo crolla e subisce una brutta sconfitta.
Ottima partenza di Treviso, che approfitta dell’errore di ricezione di Edimburgo, poi obbliga gli scozzesi al fallo e Albornoz va sulla piazzola per lo 0-3 iniziale. Continua a difendere molto bene la squadra di Bortolami, impedendo il gioco dal breakdown agli scozzesi. Insiste in attacco Edimburgo, ma insiste la difesa biancoverde e nulla di fatto. Troppi falli di Treviso e troppo possesso per l’Edimburgo nel primo quarto del match, anche se gli scozzesi sbagliano molto e al 19’ bel contrattacco biancoverde che riporte i padroni di casa nei loro 22 metri.
Al 24’ errore di Padovani su un pallone che rotola sul prato e regala una mischia nei 22 metri difensivi all’Edimburgo. E sulla seguente, lunga, azione ancora una volta è la difesa di Treviso a vincere la battaglia. Ancora una brutto pallone perso da parte di Treviso, che perde anche Padovani per un infortunio alla caviglia. E alla mezz’ora arriva la meta di Edimburgo, con Skinner che schiaccia al largo e punteggio che va sul 5-3. Ritrova l’ovale, finalmente, Treviso e conquista una touche nei 22 offensivi. Nulla di fatto, però, e torna a spingere la squadra di casa, con Treviso in grossa sofferenza nel finale del primo tempo. E allo scadere arriva la secondo meta, con Crosbie e si va al riposo sul 12-3 in un primo tempo dominato da Edimburgo.
Pronti via ed Edimburgo va subito in meta. Troppo facile il contrattacco scozzese sul calcio d’allontanamento di Albanese e alla fine è Schoeman ad andare oltre per il 17-3. Alza bandiera bianca la Benetton, che ha consumato troppe energie nel primo tempo e al 45’ arriva la meta del bonus per Edimburgo, con Van der Merwe e punteggio che va sul 24-3. Non c’è più Treviso in campo e al 50’ quinta meta scozzese, con i padroni di casa che arrivano troppo facilmente in fondo ed è Graham a segnare il 29-3. Non riesce a reagire Treviso e arriva la meta di Nel prima dell’ora di gioco per il 36-3. Il resto è totale garbage time, con le mete di Boffelli, Van der Merwe, Halafihi e ancora Graham che fissano il punteggio finale sul 53-8.
Foto: Alfio Guarise – LPS