Rugby
United Rugby Championship: Zebre Parma, a Newport arriva un altro ko
È rinviato l’appuntamento con la vittoria per le Zebre Parma, che contro i Newport Dragons cedono soprattutto a causa dell’indisciplina che nel primo tempo fa scappare via i gallesi, che poi chiudono la pratica a inizio ripresa.
Parte subito in sofferenza la squadra di Roselli e dopo 5 minuti arriva il primo fallo piazzabile per Newport. Passano quattro minuti ed ecco la meta di Williams su un bel contrattacco per il 10-0 iniziale. Continua a spingere la squadra di casa e al 17’ un altro fallo manda nuovamente Davies sulla piazzola per il nuovo allungo sul 13-0.
Si arriva, così, al 28’, quando è Richards ad andare oltre, ancora una volta su un brutto pallone perso in attacco dalle Zebre, contrattacco veloce al piede e meta dell’ala per il 20-0. Quattro minuti ed è ancora Davies ad allungare dalla piazzola, ma un minuto dopo arriva la meta delle Zebre. Buca la difesa gallese Chris Cook, offload a Leonardo Krumov che schiaccia tra i pali per il 23-7. Prima dell’intervallo, però, ancora un fallo delle Zebre Parma e Davies fissa il punteggio sul 26-7.
Match che si chiude nei primi minuti della ripresa, però. Al 47’ azione lunghissima e confusa dei Dragons, ma alla fine è Wainwright a trovare il buco, palla per Hughes e meta per il 33-7. Passano dieci minuti, nuovo fallo delle Zebre, Dragons che possono attaccare da dentro i 22 ospiti ed è O’Brien che completa una bella azione per il 40-7.
Non riesce a reagire la squadra emiliana e al 66’ ennesima bellissima azione corale dei Newport Dragons, pallone che arriva al largo per Richards che si tuffa e schiaccia, seppur colpendo violentemente il terreno con la testa e punteggio sul 47-7. A peggiorar le cose, al 73’, un cartellino a Bianchi e Zebre che chiudono la partita in inferiorità numerica. Zebre che difendono strenuamente per non subire un passivo peggiore nel finale ed evitano un’ultima meta.
Foto: Alessio Tarpini – LPS