Rugby
United Rugby Championship: Zebre Parma, con l’Edimburgo è caccia alla prima vittoria
Sesto turno dell’United Rugby Championship e le Zebre Parma sono chiamate a dare una scossa a questo avvio di stagione e a cercare la prima vittoria. Avversario di giornata al Lanfranchi è l’Edimburgo, reduce dalla netta vittoria contro la Benetton Treviso in Scozia.
Il 53-8 rifilato ai biancoverdi spaventa, ma gli scozzesi fuori casa hanno perso entrambe le partite giocate e sono ancora in una fase di costruzione. I ragazzi di Fabio Roselli, di contro, a Parma hanno messo in scena alcune prestazioni di assoluto livello, conquistando 4 punti di bonus e mostrando un gioco offensivo molto positivo.
Le Zebre, però, hanno pagato troppo spesso un avvio di partita lento, con troppi primi tempi regalati agli avversari e match compromessi già all’intervallo. Serve proprio un cambio nell’approccio alle partite, con i bianconeri che devono alzare la qualità difensiva fin dall’inizio e provare a mettere in difficoltà gli scozzesi palla in mano.
Ma sarà la difesa decisiva. Edimburgo, infatti, sino a ora è seconda come punti realizzati nel torneo (165), prima come mete segnate (26), seconda come metri guadagnati (1991) e prima come difensori battuti (113). Per questo sarà fondamentale limitare la potenzialità offensiva degli scozzesi e puntare sui loro limiti difensivi.
Foto: Alessio Tarpini – LPS