Vacanze in inverno in Italia: il turismo sportivo detta il trend
L’Italia è uno degli stati europei più amati e visitati al mondo. Ricca di bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche, disseminate tra grandi province e piccoli borghetti, bagnata da mari cristallini e costellata da isole e isolette incantevoli, terra di tradizioni, cultura e buona cucina, andare in vacanza in Italia d’estate è ogni anno la scelta di milioni e milioni di turisti.
Ma l’opzione Italia è da prendere in considerazione anche d’inverno, quando il turismo non è di massa ma, piuttosto, è il periodo perfetto per godersi appieno degli itinerari generalmente esclusi durante i mesi estivi. Per la maggior parte dei vacanzieri, infatti, l’Italia è sinonimo di mare, ma le bellezze che offrono le montagne italiane sono degne di essere ammirate almeno una volta nella vita.
È questo il motivo per cui gli appassionati delle escursioni, del trekking, dello sci e della natura non possono non scegliere, tra le mete più appetibili, di organizzare una vacanza in inverno in Italia.
Le vacanze invernali 2022 saranno dominate da un trend ben preciso: il turismo sportivo. Pertanto, per rendere particolare e pieno di fascino un viaggio in Italia, ecco una guida alle migliori mete italiane che si consiglia di visitare in inverno.
Vacanze invernali 2022: le mete in Italia
Per quella categoria di turisti che sceglie di organizzare le vacanze invernali con lo scopo di dare sfogo alla propria passione per le attività sportive, le destinazioni da raggiungere sono moltissime. Giusto per fare un primo esempio, si pensi ai circa quattrocento comprensori sciistici italiani che sono sparsi sul territorio nazionale, nei quali potersi recare per praticare lo sci, lo sport invernale per eccellenza. Le molte piste da sci situate sulla catena delle Alpi (ma non solo) offrono la possibilità di vivere una vacanza di sport all’aria aperta e a contatto con la natura, regalando paesaggi innevati fra cui spiccano molti borghi caratteristici.
Quando si pensa ad una vacanza invernale in Italia, il primo pensiero va alle Dolomiti, la catena montuosa Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2009, compresa tra il Veneto, il Trentino-Alto Adige e il Friuli-Venezia Giulia. Si tratta di uno dei paesaggi alpini più affascinanti al mondo, nel quale poter organizzare varie tappe per sciare in una delle piste innevate o, semplicemente, per godersi la bellezza di Cortina d’Ampezzo, la località turistica in cui praticare sport invernali più famosa in Italia e frequentata anche d’estate. Cortina, insieme a Milano, sarà la culla delle Olimpiadi invernali del 2026.
Nella zona del Trentino meritano una visita i borghi di Dobbiaco e San Candido nell’Alta Pusteria, sulla Val di Landro, per lasciarsi affascinare dalla suggestiva cornice paesaggistica, dai centri abitati accoglienti e dalle piste da sci situate alle pendici delle vette delle Tre Cime di Lavaredo. E immancabile è una passeggiata attraverso gli antichi sentieri invernali del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, in cui ammirare la superficie ghiacciata del Lago di Braies che riflette le montagne circostanti, e di caratteristiche località come la Val Badia, la Val Pusteria e la Valle Aurina.
Nel periodo natalizio, non si può non visitare il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane con i suoi boschi incantevoli dalla natura incontaminata in cui percorrere percorsi di trekking su sentieri innevati e fare una passeggiata nei borghetti caratteristici di Frisanco, Andreis e Poffabro che vengono addobbati a festa con luminarie e presepi.
Anche la Valle d’Aosta offre una grande varietà di paesaggi e mete vacanziere affascinanti: si pensi alle montagne innevate della Valle di Cogne, piene di sentieri e aree boschive da attraversare con le ciaspole, avvolti dal silenzio e dal profumo della natura.
In Piemonte, invece, si trova la località Riserva Bianca Limone Piemonte, la stazione sciistica in cui praticare anche snowboard, frequentata anche in estate per fare gite in mountain bike. Questa stazione è adatta anche ai principianti, poiché gli 80 km di piste innevate sono adatte a fare escursioni ad alta quota anche a ritmo lento, per godersi la natura silenziosa e incontaminata del paesaggio circostante.
In Lombardia, oltre a sciare, si consiglia di visitare le sorgenti naturali di Bormio, nell’Alta Valtellina, in cui l’acqua ha temperature gradevoli anche d’inverno, per godersi l’immersione di un caldo bagno termale all’aperto, con sullo sfondo le cime imbiancate delle montagne innevate.
Scendendo verso l’Abruzzo, si trova il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, uno dei più estesi in Italia. Qui la biodiversità è tra le più ricche d’Europa e l’inverno è la stagione perfetta per attraversare boschi incontaminati e paesaggi innevati seguendo sentieri in cui ascoltare solo il silenzio della natura selvaggia.
Anche nel Lazio non mancano i comprensori sciistici, con 64 km di piste servite da 28 impianti di risalita. I più frequentati sono Campo Stella-Leonessa, Campo Catino e Monte Terminillo. Molti turisti ne approfittano per organizzare la vacanza sportiva unita al divertimento, scegliendo di festeggiare il Capodanno a Roma e, negli stessi giorni, praticare sport in uno dei comprensori sciistici.
Molto suggestivo è il panorama montanaro innevato che offrono le tre cime di Monte Scuro, Monte Curcio e Monte Botte Donato, appartenenti al Parco Nazionale della Sila, in Calabria. Qui lo scenario è caratterizzato da boschi e montagne in cui fare escursioni di trekking per salire fino al belvedere panoramico delle tre cime.
La Sicilia, infine, ospita uno dei Geoparchi mondiali UNESCO, il Parco delle Madonie, con la località di Piano Battaglia come meta di spicco in cui praticare sport invernali. È situata tra il complesso montuoso di Pizzo Carbonara e Monte Mufara ed è l’unica stazione sciistica della Sicilia, con 5 km di piste servite da una seggiovia, uno skilift e un tapis roulant. Gli amanti delle escursioni possono passeggiare tra la faggeta e ammirare la vegetazione e la fauna circostante.