Senza categoria
Vela, Europei Formula Kite 2022: Riccardo Pianosi e Lorenzo Boschetti in semifinale, domani sarà caccia al titolo
Ultima giornata di Opening Series che si conclude con un bilancio agrodolce per l’Italia ai Campionati Europei Open di Formula Kite 2022, in corso di svolgimento a Lepanto. Il movimento tricolore porta due atleti alla Medal Series di domani, in cui verranno assegnate le medaglie continentali, mentre è sfumata in extremis la qualificazione di una rappresentante azzurra in campo femminile.
Partiamo però dalle note liete e quindi dalla competizione maschile, in cui Riccardo Pianosi e Lorenzo Boschetti hanno staccato il pass per le semifinali. Il marchigiano classe 2005, nelle sei prove di Gold Fleet odierne, ha ottenuto uno score di 2-5-19-7-3-3 ed è 3° overall nella generale a pari punti con lo sloveno Toni Vodisek, premiato per un maggior numero di regate vinte nell’arco della settimana e promosso direttamente in Finale da testa di serie n.2.
Primo posto al termine delle Opening Series con un margine di 11 punti sul tandem Vodisek-Pianosi per il giovane fenomeno singaporiano Max Maeder, già qualificato per l’atto conclusivo e ad una sola vittoria dal trionfo finale nell’open, anche se non concorre ovviamente al titolo di campione europeo. Epilogo di giornata abbastanza beffardo per l’azzurro Boschetti, sempre nelle primissime posizioni sino a ieri, scivolato però in quinta piazza assoluta dopo non aver completato l’ultima regata (12-14-2-4-5-DNC la sua sequenza di risultati oggi).
I due big italiani saranno impegnati fortunatamente in due semifinali diverse, quindi il Bel Paese può ambire ad una doppia qualificazione nella Finale a 4 e di conseguenza anche ad un doppio piazzamento sul podio europeo (per la presenza di Maeder). Peccato tra le donne per Maggie Pescetto, protagonista di un calo nelle ultime cinque regate di Gold Fleet (17-8-22-DSQ-9) che l’ha estromessa dalla top10 e quindi dalla Medal Series per due posizioni e 6 punti.
Più lontana Sofia Tomasoni, brava comunque a salire un altro gradino in classifica dal 17° al 16° posto overall (14° europeo) con uno score di 6-17-18-10-17 quest’oggi nella flotta Gold. Già qualificate in Finale le francesi Lauriane Nolot e Jessie Kampman da prima e seconda testa di serie, mentre le altre due finaliste usciranno dalle semifinali (da 4 atlete l’una) previste domani in apertura di programma.
Foto: Federvela