Senza categoria

Vela, Europei Formula Kite 2022: Riccardo Pianosi conquista il bronzo a Lepanto! Boschetti quarto

Pubblicato

il

È terminata da poco a Lepanto l’ultima giornata dei Campionati Europei di Formula Kite 2022, nuova classe olimpica che farà il suo ingresso nel programma a cinque cerchi della vela a partire dai Giochi di Parigi 2024. Nelle acque della Grecia si sono svolte oggi le semifinali e finali maschili e femminili e in casa Italia è arrivato il bellissimo bronzo europeo di Riccardo Pianosi. Quarto invece Lorenzo Boschetti. 

Riccardo Pianosi ha vinto la prima semifinale davanti al francese Max Nocher, al tedesco Jannis Maus e al brasiliano Bruno Lobo. L’azzurro classe 2005 è così passato nella finale a quattro insieme al francese Benoit Gomez (qualificato tramite l’altra semifinale), lo sloveno Toni Vodisek e il rappresentante di Singapore Maximilian Maeder (questi ultimi due erano già qualificati per l’ultimo atto della competizione grazie rispettivamente al primo e secondo miglior punteggio dopo le Gold Fleet).

In finale Maeder è partito con già due vittorie d’ufficio (in virtù del primo posto generale prima d’oggi), Vodisek con una e Pianosi e Gomez con zero. Visto che per vincere servivano tre successi in totale, all’atleta di Singapore è bastato dunque conquistare la prima regata in finale per trionfare davanti a Vodisek, Gomez e Pianosi (quest’ultimo quarto assoluto a causa di un peggior piazzamento rispetto a Gomez nell’ultima prova). Considerando poi però che Maeder non è un’atleta europeo, il titolo continentale è andato a Vodisek. L’argento è stato invece vinto da Gomez e il bronzo dall’azzurro Pianosi. Quarto in Europa e quinto in assoluto Lorenzo Boschetti, eliminato nella seconda semifinale.

Vela, Europei Formula Kite 2022: Riccardo Pianosi e Lorenzo Boschetti in semifinale, domani sarà caccia al titolo

In campo femminile il titolo è stato conquistato dalla francese Lauriane Nolot. La transalpina, che partiva da due vittorie d’ufficio, ha vinto nella prima regata in finale e ha così trionfato davanti alla connazionale Jessie Kampman e alla spagnola Gisela Pulido Borrell.

Foto: Federvela

Exit mobile version