Seguici su

Vela

Vela, Mondiali Formula Kite 2022: Pianosi e Boschetti accedono alle semifinali e domani punteranno alle medaglie

Pubblicato

il

Quinta giornata molto intensa a Cagliari in occasione dei Campionati Mondiali di Formula Kite 2022, nuova classe olimpica che farà il suo ingresso nel programma a cinque cerchi della vela a partire dai Giochi di Parigi 2024. Quest’oggi sono andate in scena le ultime quattro regate di Gold Fleet, che hanno promosso i primi 10 atleti della generale alla fase finale di domani con in palio le medaglie iridate sul litorale del Poetto.

Riccardo Pianosi è il migliore degli azzurri dopo 14 prove complessive (6 di qualifiche, 8 di flotta Gold) in quinta posizione assoluta a quota 45 punti netti grazie ad un ottimo score odierno di 4-11-3-2, conquistando così il pass per le Medal Series insieme al compagno di squadra Lorenzo Boschetti, 8° con 56 punti al termine di un day-5 in calando (1-5-9-15 i suoi risultati).

I due rider italiani purtroppo verranno inseriti nella stessa batteria di semifinale, quindi nella migliore delle ipotesi avremo un solo rappresentante nella Finale a quattro con in palio le medaglie. Si profila comunque un traguardo non scontato da raggiungere, perché al francese Theo de Ramecourt (4° dopo la Gold Fleet, campione iridato in carica) basterà vincere una delle prime due regate di semifinale per avanzare al turno successivo.

Già qualificati per l’atto conclusivo lo sloveno Toni Vodisek ed il baby fenomeno di Singapore Max Maeder, rispettivamente prima e seconda testa di serie dopo le Opening Series. Peccato per Mario Calbucci, incapace di mantenere il rendimento di ieri e costretto ad accontentarsi del 14° posto overall, a 18 punti dalla top10 che valeva un posto in Medal Series. Più lontano Alessio Brasili, 24°.

Risultato finale parzialmente negativo ma ottime sensazioni proprio a fine Mondiale in campo femminile per Maggie Pescetto, unica azzurra impegnata in Gold Fleet, che ha mancato la qualificazione per le Medal Series (14ma a -27 dalla top10) mettendo a referto però un fantastico 2° posto nella penultima prova di giornata oltre a tre solidi piazzamenti tra la nona e la quindicesima piazza.

Prosegue intanto il fantastico testa a testa al vertice tra la fuoriclasse statunitense Daniela Moroz e la francese Lauriane Nolot, con la cinque volte campionessa del mondo a stelle e strisce che ha chiuso le Opening Series a +2 sulla rivale transalpina accedendo alla Finale da testa di serie n.1.

Foto: Federvela

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità