Vela

Vela, Mondiali Formula Kite 2022: Pianosi e Boschetti escono in semifinale, niente medaglie per l’Italia

Pubblicato

il

Epilogo abbastanza deludente per l’Italia ai Campionati Mondiali di Formula Kite 2022, nuova classe olimpica che farà il suo ingresso nel programma a cinque cerchi della vela a partire dai Giochi di Parigi 2024. I due azzurri impegnati nelle Medal Series hanno infatti fallito il tentativo di qualificazione per la Finale, uscendo di scena dalla corsa per le medaglie a Cagliari.

Riccardo Pianosi, reduce dal bronzo europeo ottenuto a Lepanto, non è riuscito a battere il francese Theo de Ramecourt nella prima regata di semifinale e si è dovuto accontentare così di un comunque notevole quinto posto assoluto al termine della rassegna iridata sul litorale del Poetto, dopo essere salito sul terzo gradino del podio ai Mondiali 2021 di Torregrande.

Scenario simile anche per Lorenzo Boschetti, inserito nella stessa batteria di semifinale del giovanissimo compagno di squadra marchigiano ed estromesso subito dalla lotta per le medaglie, ma in base al suo piazzamento nelle Opening Series chiude il Mondiale al 9° posto overall.

Slovenia in trionfo grazie a Toni Vodisek, che centra con merito il primo titolo iridato senior al termine di una settimana strepitosa in cui si è dimostrato più costante del baby fenomeno singaporiano classe 2006 Max Maeder, bravissimo comunque a tenere in vita fino all’ultimo la battaglia per la medaglia d’oro. Bronzo al francese Axel Mazella.

In campo femminile continua invece l’imbattibilità iridata della leggendaria statunitense Daniela Moroz, capace di aggiudicarsi in Sardegna il sesto titolo mondiale della carriera a soli 21 anni. Completano il podio la francese Lauriane Molot (unica vera avversaria della fenomenale rider americana in questi giorni) e la britannica Ellie Aldridge.

Foto: Federvela

Exit mobile version