Pattinaggio Artistico

VIDEO il quadruplo axel di Ilia Malinin manda in tilt Skate America 2022. Rivediamo l’elemento

Pubblicato

il

Poco più di un mese fa il pattinatore statunitense Ilia Malinin è entrato di diritto nella storia della disciplina per aver atterrato per la prima volta in gara (nello specifico all’US Classic International di Lake Placid) l’elemento impossibile: il quadruplo axel.

Il giovanissimo atleta nella notte italiana ha trionfato in rimonta a Skate America 2022, prima tappa del circuito ISU Grand Prix 2022 di pattinaggio di figura in scena a Norwood, proponendo un libero ad altissima trazione tecnica, costellato da ben cinque quadrupli tra cui spicca proprio l’axel in apertura.

La realizzazione della difficoltà ha mandato chiaramente in visibilio il numerosissimo pubblico presente al Tenley E. Albright Performance Center (Skating Club Of Boston), certificando di fatto anche in una competizione di prima fascia il passaggio della disciplina in una nuova era, a cui a dare il la – è doveroso sempre ricordarlo – è stato il più grande di tutti i tempi, l’alieno Yuzuru Hanyu, unico ad aver tentato con cognizione di causa il salto da quattro giri e mezzo di rotazione in precedenza, non trovando però fortuna.

Riviviamo allora la grande prodezza tecnica di Malinin, atleta che ha come obiettivo quello di proporre in futuro solo quadrupli nel suo programma libero.

IL VIDEO DEL QUADRUPLO AXEL DI ILIA MALININ

Foto: LaPresse

Exit mobile version