Pallavolo

Volley, dove giocano le italiane della Nazionale? Egonu all’estero, Sylla e Danesi cambiano squadra

Pubblicato

il

L’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali 2022 di volley femminile. La nostra Nazionale ha perso amaramente la semifinale contro il Brasile, ma poi è riuscita a battere gli USA nella finale di consolazione e a confermarsi sul podio dopo l’argento messo al collo quattro anni fa. Nel weekend inizierà la Serie A1, dove militeranno tredici delle quattordici azzurre che sono state protagoniste ad Apeldoorn. Paola Egonu ha lasciato Conegliano e giocherà in Turchia, con la corazzata VakifBank Istanbul di Giovanni Guidetti, che nell’ultima stagione ha vinto Champions League e Mondiale per Club.

A Conegliano giocheranno il libero Monica De Gennaro, la centrale Marina Lubian (proveniente da Scandicci), che si contenderà il posto con Sarah Fahr e Robin De Kruijf, e il martello Alessia Gennari (da Monza) per supportare Plummer e Robinson. Le Pantere, che cercheranno di difendere lo scudetto, hanno però perso anche la schiacciatrice Miriam Sylla, accasatasi a Monza.

Il club brianzolo si coccola la palleggiatrice Alessia Orro, ma ha perso la centrale Anna Danesi andata a Novara, dove formerà la coppia con Cristina Chirichella. Il club piemontese annovera tra le proprie fila anche la schiacciatrice Caterina Bosetti e dove militeranno anche il libero Eleonora Fersino e l’altra centrale Sara Bonifacio. Scandicci punta in alto con la regista Ofelia Malinov e il martello Elena Pietrini. Queste quattro squadre lotteranno per il titolo. Firenze proverà a ben figurare con la bomber Sylvia Nwakalor.

DOVE GIOCANO LE AZZURRE DELLA NAZIONALE ITALIANA DI VOLLEY

Alessia Orro, palleggiatrice: Monza

Ofelia Malinov, palleggiatrice: Firenze

Paola Egonu, opposto: VakifBank Istanbul

Sylvia Nwakalor, opposto: Firenze

Miriam Sylla, schiacciatrice: Monza

Caterina Bosetti, schiacciatrice: Novara

Elena Pietrini, schiacciatrice: Scandicci

Alessia Gennari, schiacciatrice: Conegliano

Anna Danesi, centrale: Novara

Cristina Chirichella, centrale: Novara

Sara Bonifacio, centrale: Novara

Marina Lubian, centrale: Conegliano

Monica De Gennaro, libero: Conegliano

Eleonora Fersino, libero: Novara

Foto: FIVB

Exit mobile version