Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, chi sono le avversarie del secondo girone dell’Italia? La nuova classifica: conteranno i punti della prima fase

Pubblicato

il

L’Italia affronterà Brasile, Giappone, Cina e Argentina nella seconda fase a gironi dei Mondiali 2022 di volley femminile. Le Campionesse d’Europa hanno vinto le cinque partite della prima fase e passano il turno in pompa magna, portandosi dietro 5 successi e 15 punti. La nostra Nazionale ha un’affermazione di vantaggio nei confronti di Brasile, Giappone, Cina e Belgio: una situazione decisamente interessante con vista sui quarti di finale.

L’Italia ripartirà incrociando proprio il Brasile: le vicecampionesse olimpiche guidate dalla scatenata Gabi hanno perso contro il Giappone, ma sono riuscite a battere la Cina. Le azzurre conoscono bene questo avversario, lo hanno battuto nell’ultima Nations League e hanno tutte le carte in regola per vincere il confronto. Una partenza a razzo per Paola Egonu e compagne, che saranno poi chiamate al doppio incrocio con le asiatiche: la Cina si sta rinnovando ed è già ad alti livelli, il Giappone è coriaceo e non è mai domo.

Sono due avversarie abituate a difendere di tutto, a intervenire su ogni pallone e a lanciare scambi lunghi. La Cina, che ha vinto il derby, ha anche più potenza offensiva ed è più convincente a muro. In mezzo ci sarà l’incrocio con la poco quotata Argentina, non andrà sottovaluta ma è indubbiamente la rivale più agevole da affrontare e da battere a tutti i costi. Le prime quattro classificate accederanno ai quarti di finale, dove la prima affronterà la quarta e la seconda se la vedrà con la terza.

Volley femminile, quando gioca l’Italia le prossime partite? Calendario Mondiali, orari seconda fase, tv

CLASSIFICA POOL E MONDIALI VOLLEY

1. Italia 15 vittorie e 15 punti, 15-2 il conto set

2. Cina 4 vittorie e 12 punti, 13-3 il conto set

3. Belgio 4 vittorie e 12 punti, 13-4 il conto set

4. Giappone 4 vittorie e 12 punti, 12-4 il conto set

5. Brasile 4 vittorie e 12 punti, 13-5 il conto set

6. Olanda 3 vittorie e 9 punti, 11-7 il conto set

7. Porto Rico 2 vittorie e 6 punti, 7-10 il conto set

8. Argentina 2 vittorie e 5 punti, 6-12 il conto set

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità