Pallavolo
Volley femminile, Davide Mazzanti: “Cina crocevia, darà temperatura all’Italia”
L’Italia ha surclassato l’Argentina con un perentorio 3-0 (25-19; 25-18; 25-17) e si è qualificata ai quarti di finale dei Mondiali 2022 di volley femminile. La nostra Nazionale si è imposta senza particolari patemi d’animo contro la poco quotata Albiceleste e ha staccato matematicamente il biglietto per la fase a eliminazione diretta di questa rassegna iridata. Le Campionesse d’Europa torneranno in campo a Rotterdam (Paesi Bassi) per affrontare la Cina nello scontro diretto che metterà in palio il primo posto nel girone.
Il CT Davide Mazzanti ha analizzato la prestazione attraverso i canali federali: “Molto in controllo, tatticamente era una partita non complicata ma l’abbiamo gestita bene in attesa di una partita di quelle che aspettiamo di più, con la Cina per chiudere il girone. Sarà una partita divertente, perché la Cina vuol dire tante cose nel nostro percorso, è stata sempre un crocevia e domani sarà una crocevia per la classifica e per dare un po’ di temperatura alla squadra perché poi ci sarà il quarto di finale“.
Il tecnico ha ulteriormente valutato la compagine asiatica: “Rispetto alla Nations League hanno portato il sistema di gioco che c’era con la Zhu, ma sono sempre loro con il riferimento di Gong, la qualità di Li e quanto sono scomode con le centrali. Con loro devi essere bravo nel muro-difesa perché hanno angoli importanti, la battuta forse non basta ma è importante per mandare in crisi il loro cambiopalla“.
Foto: FIVB