Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Egonu vince la classifica marcatrici. Bosetti miglior servizio. Orro e De Gennaro svettano: le statistiche dei Mondiali

Pubblicato

il

I Mondiali 2022 di volley femminile si sono conclusi con la vittoria della Serbia, capace di difendere il titolo battendo il Brasile in finale. L’Italia è salita sul terzo gradino del podio regolando gli USA nell’atto conclusivo per la medaglia di bronzo. Quattro azzurre si sono imposte nelle varie classifiche di rendimento.

Paola Egonu è risultata la migliore marcatrice con 275 punti all’attivo, avendo la meglio sulla polacca Magdalena Stysiak (241) e sulla serba Tijana Boskovic (240), premiata meritatamente come MVP del torneo. L’opposto della nostra Nazionale ha vinto anche la classifica degli attacchi con 244 punti segnati contro i 219 di Boskovic e i 203 della belga Britt Herbots.

Volley femminile, Italia seconda nel ranking FIVB: piazzamento cruciale per qualificarsi alle Olimpiadi

La schiacciatrice Caterina Bosetti ha primeggiato nella classifica del servizio, con 18 aces a referto al pari della statunitense Andrea Drews. Alessia Orro trionfa nella graduatoria del palleggio con 144 alzate di successo contro le 140 della polacca Joanna Wolosz e le 135 della cinese Diao Linyu: la pecentuale di successo è del 13,32% per l’azzurra contro il 14,61% della pollacca e il 14,55% della cinese. Monica De Gennaro giganteggia nella classifica delle difese con 168 “digs” contro i 106 della brasiliana Gabi e i 98 di Caterina Bosetti: 69,71% di efficienza per il libero azzurro contro il 61,63% di Braga e il 74,24% di Bosetti.

Per quanto concerne la classifica dei muri, invece, ha invece dominato la centrale brasiliana Carolina “Carol” Da Silva con addirittura 59 muri contro i 42 della nostra Anna Danesi, entrambe sono state premiate come migliori centrali del torneo. Gabi troneggia nella classifica delle ricevitrici con 101 ricezioni di successo davanti alle 96 di Miriam Sylla, entrambe sono state premiate come migliori schiacciatrici: per la brasiliana 41,39% di successo contro il 29,81% di Syla e i 46,99% di Li Yingying.

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità