Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, il tabellone dell’Italia ai Mondiali: doppia sfida a Brasile e Cina?

Pubblicato

il

L’Italia affronterà Brasile, Giappone, Cina e Argentina nella seconda fase a gironi dei Mondiali 2022 di volley femminile. Le Campionesse d’Europa hanno vinto le cinque partite della prima fase e passano il turno in pompa magna, portandosi dietro 5 successi e 15 punti. La nostra Nazionale ha un’affermazione di vantaggio nei confronti di Brasile, Giappone, Cina e Belgio: una situazione decisamente interessante con vista sui quarti di finale.

L’Italia ripartirà incrociando proprio il Brasile: le vicecampionesse olimpiche guidate dalla scatenata Gabi hanno perso contro il Giappone, ma sono riuscite a battere la Cina. Le azzurre conoscono bene questo avversario, lo hanno battuto nell’ultima Nations League e hanno tutte le carte in regola per vincere il confronto. Una partenza a razzo per Paola Egonu e compagne, che saranno poi chiamate al doppio incrocio con le asiatiche: la Cina si sta rinnovando ed è già ad alti livelli, il Giappone è coriaceo e non è mai domo.

L’Italia avrà probabilmente bisogno di un paio di successi per essere sicura di accedere ai quarti di finale. Qui subentrerà il tanto discusso regolamento di questa rassegna iridata. I quarti di finale saranno contro squadre già affrontate o nella prima o nella seconda fase a gironi! Non ci saranno sfide contro le compagini della Pool F (USA, Serbia, Polonia, Turchia, Thailandia, Repubblica Dominicana, Germania, Canada), ma assisteremo a dei replay.

Volley femminile, quando gioca l’Italia le prossime partite? Calendario Mondiali, orari seconda fase, tv

Stesso discorso per le semifinali perché le due vincenti dei quarti di Apeldoorn si fronteggeranno tra loro, idem per le compagini che giocano a Gliwice. Insomma un serpente che si morde la coda prima che le due parti di questo torneo si intreccino in occasione nella finale in programma in Olanda. Tra quarti e semifinale l‘Italia potrebbe dunque sfidare nuovamente Brasile, Cina, Giappone o anche il Belgio già battuto nella prima fase. Questo fino all’eventuale atto conclusivo, dove da Gliwice arriverà una tra USA, Serbia, Polonia, Turchia, Thailandia, Repubblica Dominicana.

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità