Pallavolo

Volley femminile, Italia-Brasile: formazioni e probabili sestetti titolari. Ballottaggio Pietrini-Sylla, verdeoro con 3 schiacciatrici?

Pubblicato

il

L’Italia affronterà il Brasile nell’incontro d’apertura della seconda fase a gironi dei Mondiali 2022 di volley femminile. Le azzurre scenderanno in campo oggi pomeriggio, alle ore 17.15, per fronteggiare le verdeoro in un big match che promette spettacolo. Le Campionesse d’Europa incrociano le vicecampionesse olimpiche nella rivincita dell’ultima finale di Nations League, conquistata dalla nostra Nazionale ormai tre mesi fa. Le ragazze del CT Davide Mazzanti si presentano all’appuntamento da imbattute, forti delle cinque vittorie ottenute nella prima fase, mentre le rivali hanno perso contro la Cina. Un’eventuale vittoria metterebbe una seria ipoteca sulla qualificazione ai quarti di finale.

L’Italia si affiderà all’opposto Paola Egonu, chiamata a fare la differenza a suon di bordate. La bomber non ha sfoderato tutto il suo potenziale nella prima fase, la si attende in maniera febbrile. Confermata la diagonale con la palleggiatrice Alessia Orro, che sarà chiamata a sfruttare al meglio le due schiacciatrici: Caterina Bosetti è irrinunciabile e sta salendo in cattedra soprattutto in ricezione, Elena Pietrini ha fatto la differenza contro l’Olanda e potrebbe essere preferita alla capitana Miriam Sylla. I muri di Anna Danesi saranno un’arma in più per la nostra Nazionale, la centrale sarà affiancata in reparto da Cristina Chirichella. Il libero Monica De Gennaro dovrà fare da diga con i suoi proverbiali recuperi.

Il Brasile si farà trascinare dalla schiacciatrice Gabriela Braga: la ribattezzata Gabi ha il braccio pesante ed è in grado di fare punto da ogni zona del campo, è il terminale offensivo di riferimento e andrà marcata in maniera stretta. Punto interrogativo sul secondo martello: Tainara era stata top scorer contro la Cina, ma anche l’opzione Priscila Daroit è decisamente valida. Contro la Cina avevano giocato con il modulo a tre schiacciatrici, ma l’opposto di ruolo è Nascimento Kisy, che contro le asiatiche ha giocato con il contagocce. Le opzioni in attacco sono dunque molteplici per le verdeoro, mentre le due centrali titolari sono Caroline Gattaz e Carolina Da Silva. Cabina di regia affidata alle mani di Fernanda Macris, il libero è Natalia Araujo nota con il soprannome di Natinha. Di seguito i probabili sestetti titolari e le formazioni di Italia-Brasile.

Italia-Brasile oggi volley femminile, orario e tv Mondiali 2022: programma, canale in chiaro, streaming

ITALIA-BRASILE, PROBABILI FORMAZIONI E SESTETTI TITOLARI

ITALIA: Orro-Egonu, Bosetti-Pietrini/Sylla, Danesi-Chirichella, De Gennaro.

BRASILE: Macris-Kisy, Gabi-Pri Daroit/Tainara, Carol-Carol Gattaz, Natinha.

Foto: FIVB

Exit mobile version