Pallavolo
Volley femminile, Italia verso un quarto di finale con Brasile o Giappone? A meno che la Cina…
L’Italia ha messo una seria ipoteca sulla qualificazione ai quarti di finale dei Mondiali 2022 di volley femminile. Le Campionesse d’Europa hanno battuto il Giappone per 3-1, dopo che ieri avevano perso contro il Brasile al tie-break, e si sono confermate in testa alla classifica della Pool E. L’accesso alla fase a eliminazione diretta appare decisamente vicino, ma andrà arpionato matematicamente venerdì pomeriggio battendo la poco quotata Argentina, preludio allo scontro con la Cina che chiuderà la seconda fase.
Le ragazze del CT Davide Mazzanti sono state brave a rialzare la testa dopo il ko con le verdeoro e a rimontare contro la compagine asiatica dopo aver sfoggiato un atteggiamento remissivo nel primo set e in avvio del secondo. A questo punto è lecito iniziare a pensare al possibile incrocio nei quarti di finale, dove il tanto discusso regolamento prevede che ci sia la replica di una partita già vista tra prima e seconda fase. Non ci sarà un nuovo avversario per la nostra Nazionale, ma una rivale già affrontata nelle ultime due settimane.
Ipotizzando una vittoria contro l’Argentina, altamente probabile anche se l’Albiceleste non andrà sottovalutata, l’Italia dovrebbe contendersi con la Cina il primo posto nel girone. Lo scontro diretto di sabato pomeriggio sarà verosimilmente decisivo per decidere chi chiuderà davanti a tutti. Gli incroci per i quarti di finale sono prima contro quarta e seconda contro terza. Dunque è probabile che l’Italia vada a incrociare una tra Brasile e Giappone nel primo scontro diretto, poiché dovrebbero chiudere in terza o quarta posizione: contro le vicecampionesse olimpiche ha perso in volata, contro le nipponiche ha vinto con parziali imbarazzanti in due set. L’Italia potrebbe anche scivolare alle spalle di Cina e Brasile, ma anche in questo caso è possibile una sfida con le sudamericane.
Questo è lo scenario più probabile, ma potrebbe essere stravolto se la Cina non dovesse rispettare il pronostico contro Belgio e Olanda. In caso di scivoloni delle asiatiche, allora Britt Herbots e compagne potrebbero ributtarsi nella mischia insieme alle padrone di casa, soprattutto se le tulipane dovessero riuscire in una magia contro il Giappone. Ricordiamo che la semifinale sarà tra le due vincenti dei quarti di Apeldoorn, dunque assisteremo a un nuovo replay.
Foto: FIVB