Pallavolo

Volley femminile, l’Italia insegue i quarti ai Mondiali: battere l’Argentina per continuare l’avventura

Pubblicato

il

L’Italia torna in campo ai Mondiali 2022 di volley femminile dopo aver goduto di un giorno di riposo. La nostra Nazionale affronterà l’Argentina oggi pomeriggio (ore 17.15) a Rotterdam in un match decisivo per le sorti della seconda fase a gironi. Le Campionesse d’Europa puntano a conquistare la vittoria che varrebbe la qualificazione ai quarti di finale e proietterebbe verso lo scontro diretto con la Cina per il primo posto nella Pool E. Le azzurre partiranno con tutti i favori del pronostico, ma non dovranno distrarsi e non dovranno sottovalutare la comunque ambiziosa Albiceleste.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-ARGENTINA DEI MONDIALI DI VOLLEY FEMMINILE DALLE 17.15

L’Italia è reduce dal successo conquistato contro il Giappone per 3-1 e sembra avere smaltito le tossine per il cocente tie-break perso ai vantaggi contro il Brasile. Le ragazze del CT Davide Mazzanti stanno piano piano ingranando dal punto di vista tecnico e fisico, c’è ancora del lavoro da fare ma la sensazione è che si stia arrivando con la forma giusta alla fase calda di questa rassegna iridata. Bisogna trovare più continuità in attacco e avere più lucidità in fase di costruzione, oltre a servire in maniera più incisiva per non agevolare troppo la ricezione delle avversarie.

Italia-Argentina oggi volley femminile, orario e tv Mondiali 2022: programma venerdì 7 ottobre, dove vederla, streaming

Paola Egonu è chiamata a trascinare la nostra Nazionale, l’opposto ha inciso contro il Giappone limitando il numero degli errori e ci si aspetta una partita significativa da parte della giocatrice più rappresentativa. Sarà schierate in diagonale con la palleggiatrice Alessia Orro, mentre c’è un grande ballottaggio tra le schiacciatrici: chi giocherà tra Caterina Bosetti, Miriam Sylla ed Elena Pietrini? Bosetti-Sylla si sono distinte due giorni fa, ma Pietrini potrebbe tornare in ballo. Si punta sui muri delle centrali Anna Danesi e Cristina Chirichella, Monica De Gennaro il libero.

Le giocatrici di riferimento dell’Albiceleste sono la schiacciatrice Paula Nizetich, che ha indossato anche le casacche di Pesaro, Novara, Cuneo, Trento, e l’opposto Erika Mercado. Sono le due atlete da marcare meglio, anche perché da loro dipende l’intero attacco della compagine sudamericana. L’altro martello è Daniela Bulaich, anche se l’opzione Sol Salinas è sempre valida. Bianca Farriol e Lucia Herrera sono le due centrali, cabina di regia affidata a Victoria Mayer, il libero è Soledad Rizzo che è anche la capitana di questa squadra. L’Argentina non ha ancora vinto partite nella seconda fase ed è già eliminata dal torneo, al momento ha all’attivo solo i sofferti successi ottenuti contro Colombia e Repubblica Ceca nella prima fase.

Foto: FIVB

Exit mobile version