Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, l’Italia sfiderà la Cina ai quarti dei Mondiali. Il Giappone regola l’Olanda e incrocia il Brasile

Pubblicato

il

L’Italia affronterà la Cina nei quarti di finale dei Mondiali 2022 di volley femminile. Le Campionesse d’Europa hanno conquistato il primo posto nella Pool E grazie a otto successi ottenuti nelle due fasi a gironi e dunque sfideranno la quarta classificata nel raggruppamento. La nostra Nazionale tornerà in campo martedì 11 ottobre (orario da definire) ad Apeldoorn (Paesi Bassi) per disputare la prima partita da dentro o fuori di questa rassegna iridata. Non ci saranno possibilità d’appello: chi vince prosegue la propria avventura e si guadagna la possibilità di affrontare la vincente di Brasile-Giappone in semifinale, chi perde dice addio ai sogni di gloria e torna a casa.

L’Italia ha tutte le carte in regola per vincere il big match contro la corazzata asiatica. Le ragazze del CT Davide Mazzanti si sono imposte con uno schiacciante 3-0 nello scontro diretto che ieri metteva in palio il primo posto nel raggruppamento, ma tra un paio di giorni si preannuncia una battaglia al cardiopalma. Paola Egonu e compagne dovranno esprimersi ai massimi livelli se vorranno annichilire il gioco delle rivali e accedere alla zona medaglie.

Tabellone Mondiali volley femminile dai quarti alla finale: sarà Italia-Cina! Calendario, programma, orari, tv

L’accoppiamento dei quarti di finale è stato ufficializzato dopo la schiacciante vittoria del Giappone sull’Olanda: secco 3-0 (25-23; 25-23; 25-21) che permette al Sol Levante di chiudere il girone al terzo posto e di incrociare il Brasile, relegando la Cina al quarto posto e dunque all’incrocio con le vincitrici dell’ultima Nations League. Prova di rilievo da parte delle attaccanti Mayu Ishikawa (14 punti), Arisa Inoue (15) e Kotona Hayashi (10) contro le padrone di casa guidate da Anne Buijs (15) e Celeste Plak (13).

Questa la classifica finale della Pool E: Italia 8 vittorie e 25 punti, Brasile 8 vittorie e 23 punti, Giappone 7 vittorie e 21 punti, Cina 7 vittorie e 20 punti, Belgio 5 vittorie e 15 punti, Olanda 4 vittorie e 13 punti. Porto Rico e Argentina si contenderanno il penultimo posto nel match che alle ore 18.30 chiuderà la seconda fase a gironi di questi Mondiali.

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità