Pallavolo
Volley femminile, Mondiali 2022. Gli Stati Uniti riprendono la marcia: 3-1 in rimonta alla Repubblica Dominicana
Un set da paura e poi il ritorno al successo dopo la parentesi negativa contro la Serbia. Gli Stati Uniti riprendono la marcia vincente battendo 3-1 la Repubblica Dominicana che per tre set ha tenuto il ritmo delle campionesse olimpiche prima di alzare bandiera bianca nel quarto parziale. Le statunitensi ritrovano una Robinson su ottimo livello e, con la premiata ditta Frantti e Drews, manda in crisi una Repubblica Dominicana molto efficace nella prima parte di gara in fase cambio palla ma crollata nel finale
Squadre annunciate in avvio e, dopo una prima fase di equilibrio che dura fino al 14-14, è la Repubblica Dominicana a operare il primo strappo sul 17-14. Gli Stati Uniti vanno in tilt e sbagliano tanto non riuscendo a rimettersi in carreggiata. Gonzalez Lopez e Martinez fanno la differenza e le dominicane vincono il primo set 25-21.
L’avvio di secondo set sembra un prolungamento del parziale precedente con la Repubblica Dominicana che vola sul 10-6 poi arriva la frenata improvvisa delle caraibiche che si bloccano clamorosamente e subiscono un break di 13-4 e si trovano a rincorrere sul 19-14. Gli Stati Uniti non sbagliano più e pareggiano il conto con il punteggio di 25-19.
In avvio di terzo set torna di scena l’equilibrio che prosegue fino al 15 pari, poi esce la classe e la forza di volontà delle statunitensi che superano le tante difficoltà e trovano il ritmo giusto nel finale distanziando le rivali e vincendo 25-20. La partita vera finisce qui perché nel quarto set le statunitensi prendono da subito il largo (5-0) e non si fanno più riprendere fino al 25-14 conclusivo.
In casa Stati Uniti 17 punti per Frantti, 15 a testa per Drews e Robinson e 10 per Washington. Per la Repubblica Dominicana 17 per Gonzalez Lopez, 12 per E. Martinez, 11 a testa per Pena e J. Martinez.
Foto: Fivb