Pallavolo

Volley femminile, Mondiali 2022: il Giappone stende il Belgio nel girone dell’Italia. Impresa del Canada

Pubblicato

il

Si è aperta la seconda fase a gironi dei Mondiali 2022 di volley femminile. Il Giappone ha sconfitto il Belgio per 3-1 (21-25; 25-20; 25-16; 25-22) in un rovente scontro diretto andato in scena a Rotterdam. La compagine asiatica si è imposta in rimonta, facendo la differenza grazie alla sua proverbiale difesa e mettendo un freno al dinamitardo attacco delle Yellow Tigers. Il Giappone ha conquistato la sua quinta vittoria in questa rassegna iridata e ha momentaneamente agganciato l’Italia al comando della Pool E, ma alle ore 17.15 le azzurre avranno l’occasione di rispondere affrontando il Brasile in un rovente big match.

Il Giappone ha fatto suo un confronto che metteva in palio una grossa fetta di qualificazione ai quarti di finale. Determinanti i 16 punti a testa messi a segno dalle scatenate attaccanti Mayu Ishikawa e Kotona Hayashi, 12 sigilli per Airi Miyabe e 11 per la capitana Sarina Koga. Questa volta al Belgio non sono bastati i 30 punti di una sempre più indemoniata Britt Herbots, nettamente miglior marcatrice del torneo. Le Yellow Tigers dovranno rialzare la testa contro Cina e Giappone se vorrà battagliare per l’accesso alla fase a eliminazione diretta.

Nell’altro incontro del primo pomeriggio, giocato a Lodz e valido per la Pool F, impresa inattesa del Canada, che ha battuto la più quotata Thailandia per 3-1 (25-19; 25-21; 23-25; 25-22). Le nordamericane si sono presentate a questa fase dopo aver battuto la Germania al tie-break, mentre le asiatiche erano riuscite anche a regolare la Turchia nella prima fase. Il Canada opera il sorpasso proprio sulla Thailandia e si issa al quarto posto, appaiato alla Turchia che più tardi incrocerà la Germania. Le attaccanti Kiera van Ryk e Alexa Gray, autrici rispettivamente di 24 e 25 punti, hanno avuto la meglio contro Kokram Pimpichaya (24) e Kongyot Ajcharaporn (16).

Foto: FIVB

Exit mobile version