Pallavolo
Volley femminile, Mondiali 2022: Italia per il primo posto. Serbia da “biscotto”: Turchia o Polonia? USA secondi
Sabato rovente ai Mondiali 2022 di volley femminile, dove si gioca la penultima partita della seconda fase a gironi. L’Italia affronterà la Cina nello scontro diretto che metterà in palio il primo posto nella Pool E. Le azzurre devono vincere il big match per chiudere definitivamente i conti, altrimenti devono affidarsi alle mani del Belgio per chiudere davanti a tutti: le Yellow Tigers dovrebbero battere il Brasile alle ore 17.00 e poi esaltarsi anche domani contro la Cina. Paola Egonu e compagne conoscono l’importanza capitale di questa partita, anche perché il suo risultato determinerà gli accoppiamenti per i quarti di finale: il primo posto potrebbe voler dire sfidare Giappone o Belgio ai quarti, salvo risultati clamorosi, mentre il secondo o il terzo posto potrebbero portare al big match contro il Brasile.
Si completa il quadro nella Pool F, la situazione è caldissima. Alle ore 15.00 gli USA dovrebbero battere la già eliminata Thailandia e chiudere in seconda posizione. Alle ore 17.30 la Serbia ha nelle mani il destino dell’intero raggruppamento: le Campionesse del Mondo, già certe del primo posto, possono decidere se vincere o perdere contro la Turchia. In caso di affermazione contro le ragazze di coach Giovanni Guidetti, se le troverebbero di fronte anche ai quarti di finale. Se le facessero vincere allora il match da dentro o fuori sarebbe contro la Polonia, che alle ore 20.30 dovrebbe battere la Germania. Ipotesi e congetture in coda ad un format da serpente che si morde la coda e che potrebbe manifestare le proprie criticità. Repubblica Dominicana-Canada è fine a se stessa, a meno che la Polonia perda e allora le caraibiche guadagnerebbero i quarti in caso di successo.
Volley femminile, possibile biscotto della Serbia ai Mondiali: la chance di ‘scegliere’ l’avversaria
CALENDARIO MONDIALI VOLLEY OGGI
13.30 Italia vs Cina (diretta tv su Rai 2, Sky Sport Uno, Sky Sport Arena; diretta streaming su Rai Play, Sky Go, Now Tv, Volleyball World Tv)
15.00 USA vs Thailandia (diretta streaming su Volleyball World Tv)
17.00 Brasile vs Belgio (diretta streaming su Rai Play, Volleyball World Tv; differita tv su RaiSport dalle ore 00.30)
17.30 Serbia vs Turchia (diretta tv su Sky Sport Arena; diretta streaming su Sky Go, Now Tv, Volleyball World Tv)
19.00 Repubblica Dominicana vs Canada (diretta streaming su Volleyball World Tv)
20.30 Polonia vs Germania (diretta streaming su Volleyball World Tv)
Foto: FIVB