Pallavolo
Volley femminile, Mondiali 2022: la Cina batte il Belgio e vola ai quarti. L’Italia attende l’avversaria
La Cina ha soppiantato il Belgio con un secco 3-0 (25-18; 25-18; 27-25) ai Mondiali 2022 di volley femminile. La compagine asiatica ha dominato lo scontro diretto che metteva in palio la qualificazione ai quarti di finale della rassegna iridata. Le giallorosse hanno chiuso la Pool E con 7 vittorie e 20 punti: saranno terze in caso di sconfitta del Giappone o di vittoria per 3-2 contro l’Olanda, altrimenti finiranno al quarto posto.
L’Italia aspetta di conoscere la propria avversaria nel primo turno a eliminazione diretta. Le Campionesse d’Europa hanno vinto il girone e dunque incroceranno la quarta, l’ipotesi più concreta è che ci possa essere un replay dell’incontro con la Cina, ieri domata dalle azzurre con un secco 3-0. Il Giappone partirà infatti con i favori del pronostico contro l’Olanda, ma le padrone di casa vorranno congedarsi di fronte al proprio pubblico nel miglior modo possibile.
Si sono ben espresse le schiacciatrici Li Yingying (16 punti) e Wang Yunlu (15), 11 punti con 3 muri per la centrale Wang Yuanyuan affiancata dalla capitana Yuan Xinyue (10, 4 aces), otto sigilli per l’opposto Gong Xiangyu. Britt Herbots conclude il suo Mondiale da urlo con 21 punti a referto, è la migliore marcatrice al momento ma verosimilmente verrà superata da chi è ancora rimasta in gioco.
Foto: FIVB