Pallavolo
Volley femminile, Mondiali 2022: la Polonia travolge gli USA, ribaltone nel girone! Serbia al comando, Belgio nella mischia
La Polonia ha firmato una mirabolante impresa ai Mondiali 2022 di volley femminile. Le padrone di casa hanno travolto gli USA per 3-0 (25-23; 25-20; 25-18) di fronte al proprio pubblico di Lodz e hanno decisamente ribaltato le carte in tavola della Pool F: le biancorosse hanno annientato le Campionesse Olimpiche e sono salite al quarto posto con 4 vittorie, la Serbia è al comando con 7 successi, uno in più della Turchia e due più degli USA. Polonia-Canada risulterà probabilmente decisiva per la qualificazione ai quarti di finale, Thailandia e Repubblica Dominicana si sono arenate. L’impeccabile regista Joanna Wolosz ha esaltato l’opposto Magdalena Stysiak, autrice di 19 punti, sette in più della bomber americana Andrea Drews.
La Serbia ha sofferto soltanto nel primo set contro la Repubblica Dominicana, poi ha messo il turbo e ha chiuso i conti con un nitido 3-0 (26-24; 25-20; 25-17). Le Campionesse del Mondo si confermano al comando del proprio raggruppamento e hanno di fatto congelato la qualificazione ai quarti di finale, mentre la missione si fa sempre più complicata per le caraibiche. A mettersi maggiormente in luce è stata la solita Tijana Boskovic con 15 punti, da annotare anche i 10 punti con 3 muri della centrale Jovana Stevanovic, otto punti a testa per le schiacciatrici Bianka Busa e Brankica Mihajlovic.
Il Belgio ha battuto l’Argentina per 3-0 (25-16; 25-23; 25-23), soffrendo più del previsto nei tiratissimi secondo e terzo set. Le Yellow Tigers hanno infilato la quinta vittoria in questa rassegna iridata e hanno agganciato il Giappoone al terzo posto della classifica della Pool E, a un successo e quattro punti di distacco dalla capolista Italia. Il Belgio è pienamente in corsa per la qualificazione ai quarti di finale, ma dovrà inventarsi una magia contro Cina o Brasile se vorrà davvero provare a rientrare tra le migliori otto formazioni del Pianeta. Ennesima prestazione straripante di Britt Herbots, che mette a segno 28 punti confermandosi la miglior marcatrice del torneo, mentre all’Albiceleste non sono bastati i 12 sigilli a testa di Paula Nizetich ed Erika Mercado.
Foto: FIVB