Pallavolo
Volley femminile, Mondiali 2022: la Turchia vince la sfida con la Polonia e chiude prima il girone B
Tappa e maglia, si direbbe nel ciclismo. La Turchia sbanca Gdansk, batte 3-2 le padrone di casa della Polonia e chiude prima il girone più equilibrato e indecifrabile del Mondiale scavalcando grazie ad un punto in più (con 4 vittorie) la Thailandia che nel pomeriggio aveva superato la Repubblica Dominicana. Partita dai mille volti, giocata a corrente alternata dalle due formazioni, vinta dalla squadra più completa e concreta ma la Polonia ha confermato ancora una volta di essere squadra in crescita e i quarti di finale non sono un miraggio per la squadra di Lavarini.
Partenza a razzo della Nazionale turca che scatta avanti 5-1 in avvio e sembra non avere problemi ma le padrone di casa sono brave a non disunirsi, a recuperare punto a punto e nel finale del set hanno qualcosa in più rispetto ad una spenta Turchia che sbaglia tanto e si fa superare e battere 25-22.
Nel secondo set parte ancora meglio la squadra di Guidetti che mantiene un vantaggio abbastanza rassicurante fino al 20-18, poi ancora una volta le polacche rimontano e operano il sorpasso sul 22-21 trasformando il Palasport di Gdansk in una bolgia ma nella fase decisiva sale in cattedra il muro turco che permette alla Nazionale della mezzaluna di vincere 25-23.
Ancora grande equilibrio nel terzo parziale con le due squadre che procedono sempre molto vicine fino alla volata finale che premia ancora una volta la Turchia più concreta ed efficace nel momento decisivo del set con il punteggio di 25-22. La Turchia si ferma di colpo e ne approfitta la formazione di Lavarini che scende in campo con un altro piglio nel quarto set e distanzia da subito le avversarie guadagnando un vantaggio rassicurante (18-12) e imponendosi con il punteggio di 25-18.
Si riparte e sull’altalena sale la Turchia che prende da subito il largo e cambia campo avanti 8-4. La Polonia non molla e con una Stysiak scatenata torna sotto fino al 10-9 ma nel finale sono ancora le turche ad avere qualcosa in più e ad imporsi con il punteggio di 15-11. Per la Turchia 22 punti di Karakurt, 14 di Erdem, 13 per Baladin, 11 per Gunes e 10 per Sahin. In casa polacca spiccano i 31 punti di Stysiak ma bene anche Rozanski con 21 e Korneluk con 15.
Foto Fivb