Pallavolo

Volley femminile, Mondiali 2022: vittorie agevoli in tre set per Giappone e Serbia

Pubblicato

il

La terzultima giornata di incontri della seconda fase a gironi dei Campionati Mondiali 2022 di volley femminile si è aperta con due risultati netti e abbastanza preventivabili alla vigilia, in attesa di sfide ben più equilibrate ed incerte tra tardo pomeriggio e serata a Rotterdam e Lodz.

Cominciamo dalla partita che riguardava la Pool E, il gruppo dell’Italia, in cui il Giappone si è sbarazzato agevolmente di Portorico per 3-0 con i parziali di 25-16, 25-19 e 25-21. In doppia cifra Kotona Hayashi (15 punti), Arisa Inoue (14) e Haruyo Shimamura (12), mentre le due top scorer della selezione centramericana sono state Stephanie Enright e Marie Pilar Victoria con 9 punti a testa.

Con questo risultato, le nipponiche balzano al secondo posto del raggruppamento con 6 vittorie e 18 punti (a -1 dalle azzurre, a +1 su Cina e Brasile, a +3 sul Belgio), avendo però disputato un match in più rispetto a tutte le altre formazioni in lizza per la qualificazione ai quarti.

Volley femminile, Italia-Argentina: formazioni e probabili sestetti titolari. Ballottaggio tra le schiacciatrici azzurre

Successo mai realmente in discussione anche per la Serbia, che si impone sulla Thailandia in tre set (25-23, 25-17 e 25-15) ottenendo l’ottava vittoria di seguito e confermandosi imbattuta sinora al Mondiale 2022. A riposo la stella Tijana Boskovic, le migliori realizzatrici del match sono state Ana Bjelica con 15 e Bojana Milenkovic con 14 punti.

Grazie al 3-0 sulle asiatiche, le campionesse del mondo in carica allungano in testa alla Pool F e sono già certe del primo posto nel girone a prescindere dall’esito dello scontro diretto conclusivo con la Turchia.

Foto: FIVB

Exit mobile version