Pallavolo

Volley, Italia-Brasile in semifinale ai Mondiali: dove giocano le verdeoro? Gabi compagna di Egonu! E una conoscenza di Serie A…

Pubblicato

il

L’Italia affronterà il Brasile nella semifinale dei Mondiali 2022 di volley femminile. Le azzurre scenderanno in campo giovedì 13 ottobre alle ore 20.00 per fronteggiare le vicecampionesse olimpiche ad Apeldoorn. Diamo uno sguardo dettagliato a dove giocano le verdeoro e a quali sono i loro club. Gabriela “Gabi” Braga è la stella indiscussa di questa Nazionale: la schiacciatrice 28enne gioca attualmente con il VakifBank Istanbul, corazzata turca allenata da Giovanni Guidetti che ha vinto l’ultima Champions League. Paola Egonu sarà sua compagna di squadra nella stagione che inizierà tra poche settimane, visto che l’azzurra si trasferirà da Conegliano alla metropoli anatolica.

In attacco è solitamente affiancata dalla 22enne Tainara (in Brasile, al Dentil Praia Clube) e dalla 34enne Pri Daroit (al Minas). Nel soffertissimo quarto di finale contro il Giappone hanno però la differenza altre due bomber di lusso: il martello ventottenne Rosamaria Montibeller (conoscenza della nostra Serie A1: fresco acquisto di Busto Arsizio dopo essere passata da Perugia, Casalmaggiore e Novara) e l’opposto 26enne Lorenne Teixeira (in Russia, con la maglia del Lokomotiv Kaliningrad).

Volley, Davide Mazzanti: “Sensazioni positive, vogliamo rivalsa. Dobbiamo migliorare il cambiopalla”

Le centrali titolari giocano in Patria: la 31enne Carolina “Carol” Da Silva al Praia Clube, la 41enne Caroline “Carol” Gattaz al Minas. La palleggiatrice è la 33enne Fernanda Macris, che dopo cinque anni al Minas ha deciso di spostarsi in Turchia e sposare la causa del Fenerbahce Istanbul. Il libero Natinha gioca con l’Osasco in Brasile. L’allenatore è il leggendario Ze Roberto, un’icona assoluta della pallavolo internazionale: il 68enne è anche il tecnico del Barueri.

Foto: FIVB

Exit mobile version