Pallavolo
Volley, le squadre ammesse ai tornei preolimpici: doppietta Italia! Possibili avversarie e sorteggio
Alle Olimpiadi di Parigi 2024 parteciperanno dodici squadre per sesso. La Francia è già ammessa in qualità di Paese ospitante; sei pass saranno assegnati attraverso i tre tornei di qualificazione (due per evento); cinque posti saranno distribuiti attraverso il ranking FIVB. I tornei di qualificazione si disputeranno al termine dell’estate 2023. La FIVB ha svelato il primo Paese ospitante: sarà il Giappone, dove si giocherà una kermesse femminile dal 16 al 24 settembre e una manifestazione maschile dal 30 settembre all’8 ottobre. Nelle stesse date si disputeranno anche gli altri tornei, in sedi ancora da definire.
Il 19 dicembre 2022 verranno definiti i tre gironi, composti tramite un sistema a serpentina coinvolgendo le migliori 24 squadre del Ranking Mondiale attuale. L’Italia sarà presente con entrambe le squadre: i ragazzi di Fefé De Giorgi e le azzurre di Davide Mazzanti occupano il secondo postoo, alle spalle rispettivamente di Polonia e Serbia. Le migliori 24 squadre del Ranking Mondiale verranno suddivise in tre gironi da otto formazioni ciascuno: solo le migliori due di ciascun raggruppamento conquisteranno il biglietto per Parigi 2024. Chi non riuscirà nella missione dovrà sperare nel ranking.
AMMESSE AI TORNEI DI QUALIFICAZIONE OLIMPICA, VOLLEY MASCHILE
Polonia
Italia
Brasile
USA
Giappone
Argentina
Slovenia
Iran
Serbia
Cuba
Olanda
Turchia
Canada
Ucraina
Germania
Messico
Tunisia
Egitto
Belgio
Repubblica Ceca
Bulgaria
Finlandia
Qatar
– La Francia, terza nel ranking, è già qualificata in qualità di Paese ospitante e il suo posto verrà preso dal Qatar, 25mo nel ranking.
– La Russia è sesta nel ranking, ma risulta ancora esclusa dalle competizioni internazionali. Se la sanzione sarà confermata, subentrerà la Cina come 26ma nel ranking.
AMMESSE AI TORNEI DI QUALIFICAZIONE OLIMPICA, VOLLEY FEMMINILE
Serbia
Italia
Brasile
USA
Cina
Giappone
Turchia
Repubblica Dominicana
Polonia
Belgio
Olanda
Germania
Canada
Thailandia
Bulgaria
Porto Rico
Repubblica Ceca
Colombia
Messico
Argentina
Corea del Sud
Ucraina
– La Francia, 21ma nel ranking, è già qualificata in qualità di Paese ospitante e il suo posto verrà preso dalla Slovenia, 25ma nel ranking.
– La Russia è ottava nel ranking, ma risulta ancora esclusa dalle competizioni internazionali. Se la sanzione sarà confermata, subentrerà il Perù come 26ma nel ranking.
Foto: FIVB