Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2022, Davide Mazzanti: “Partita di attenzione e qualità, ora dobbiamo dare continuità”

Pubblicato

il

Il girone dell’Italia ai Campionati del Mondo di pallavolo femminile 2022 si chiude con una vittoria per 3-1 contro i Paesi Bassi  che permette alle azzurre di chiudere questa prima fase al primo posto ed a punteggio pieno. Risultato importante contro una nazionale insidiosa, che assume ulteriore rilievo considerando che questo successo permette all’Italia di entrare nel secondo girone con un bottino già di nove punti.

Nonostante un set di leggera difficoltà, la performance della nazionale azzurra quest’oggi è stata certamente tra le migliori offerte sinora nella rassegna. Il CT Davide Mazzanti ha parlato ai microfoni della RAI dopo il match

Questa è la partita che chiude una fase e ne apre un’altra – ha esordito il CT – ed è la partita che aspettavamo. Riuscire a dare ritmo è stato faticoso nelle prime gare, oggi invece siamo riusciti a fare qualcosa di diverso sia come approccio che come ritmo. Siamo andati un po’ a strappi nel cambio-palla ma oltre questo abbiamo fatto una buona partita”.

Volley, Mondiali 2022, Bosetti: “Espresso un bel gioco, siamo arrivate”. Orro: “Questo è solo un punto di partenza”

“Non c’è niente di facile in un Mondiale. Appena si abbassa il ritmo, come ci è capitato nel secondo set, è facile perdere spinta anche nelle cose che ti vengono meglio. Fatta eccezione per qualche occasione nel finale di secondo set, la nostra fase break è stata buona. Abbiamo fatto una buona partita di attenzione e di qualità”.

Mazzanti ha poi voluto sottolineare la coesione del gruppo delle azzurre: “Non possiamo prescindere dall’essere squadra. Credo che quando abbiamo perso il ritmo l’abbiamo fatto insieme, senza puntare il dito su nessuna. Durante il match è stato necessario cambiare delle cose in cambio-palla, ma siamo riusciti a farlo insieme”.

Infine un passaggio sul cammino che ora si prospetta nella prossima fase: “L’andamento di questo girone conta poco per il futuro, questa seconda fase sarà comunque determinante per arrivare ai quarti. Poi ai quarti incontreremo ancora le stesse squadre, quindi sarà importante dare continuità al nostro gioco”.

Foto: FIVB

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità