Pallavolo
Volley, Mondiali 2022: Porto Rico batte il Kenya e strappa la qualificazione, la Germania cede alla rimonta del Canada
Continuano in questa giornata i verdetti dai gironi dei Campionati del Mondo di pallavolo femminile 2022. La nazionale di Porto Rico è riuscita a battere il Kenya nello scontro decisivo per il quarto posto e dunque la qualificazione alla fase successiva. Con una rimonta incredibile, la nazionale canadese riesce a strappare la partita ed il terzo posto nel Girone C alla Germania.
Dopo aver messo in difficoltà nazionali forti come Italia, Belgio e Paesi Bassi, Porto Rico ha trovato la vittoria più importante per 3-1 contro il Kenya (25-15, 19-25, 25-18, 25-20). Dopo un primo set in cui le centroamericane sembrano in completo controllo, chiudendo su un inequivocabile 25-15, le africane rimettono tutto in gioco in un secondo parziale giocato alla grande.
Col passare dei set cresce poi la leader di Porto Rico, l’opposta Brittany Abercrombie (20 punti totali per lei)che si prende sulle spalle gran parte del carico offensivo delle sue. Risponde per le keniane la schiacciatrice Veronica Oluoch (21) ma con una Chumba molto meno in forma del solito, il Kenya crolla nei set decisivi, perdendo piuttosto nettamente sia il terzo che il quarto.
Vittoria in rimonta al tie-break per il Canada sulla Germania (3-2; 12-25, 24-26, 25-23, 25-18, 15-9). L’andamento del primo set non avrebbe mai lasciato pensare ad un possibile esito positivo per le nordamericane, letteralmente travolte ad inizio match da una Germania precisa ed attenta e con una Hanna Orthmann in grande spolvero (16 i punti a fine partita).
Poi però è arrivata la furiosa reazione canadese, non concretizzata nel secondo set nonostante un vantaggio anche di tre punti sul 20-17, ma in grado di ribaltare le sorti del match dal terzo parziale in poi. Alexa Gray è salita in cattedra, diventando sostanzialmente inarrestabile in attacco (25 punti), trascinando le sue ad un tie-break in cui a fare la differenza è stata la centrale Emily Maglio con 5 decisivi attacchi messi a segno.
Foto: FIVB