Pallavolo

Volley, Serie A1 femminile: Firenze a valanga su Pinerolo, prima vittoria per le toscane

Pubblicato

il

Dopo due brucianti sconfitte nelle prime due giornate del campionato di Serie A1, Il Bisonte Firenze è riuscito a centrare il primo successo stagionale. Tutto facile per le toscane contro una Wash4green Pinerolo che ha offerto ben poca resistenza, cedendo nettamente per 3-0 (25-10, 25-20, 25-18).

Tutto sin troppo facile per le padrone di casa nel primo set. Firenze prende il largo già nelle primissime fasi del parziale, imponendo un ritmo semplicemente inarrivabile per una Pinerolo in evidente stato di confusione. Errori in ricezione, in alzata e tanti muri presi dalla squadra allenata da Michele Marchiaro, costretta ad arrendersi sul punteggio di 25-10.

Le piemontesi accennano un tentativo di reazione nel secondo parziale ma Il Bisonte sembra poter gestire con grande semplicità. Carlotta Cambi riesce a servire al meglio tutte le sue attaccanti, coinvolgendo ad ogni occasione possibile le due centrali, Rhamat Alhassan e Amandha Sylves, che rispondono sempre presenti aiutando Firenze a salire sul 2-0.

Volley, SuperLega 2022/23: Verona schianta Milano in trasferta, Padova supera Taranto al tie-break

La musica non cambia nel terzo ed ultimo set. Firenze prende un cuscinetto di punti di vantaggio già nei primi scambi e si limita a gestire il vantaggio da lì in poi. Coach Massimo Bellano può anche permettersi di ruotare le sue giocatrici inserendo qualche riserva, come l’opposta Dayana Kosareva, riuscendo ugualmente a chiudere il parziale col netto punteggio di 25-18.

Con questo risultato Il Bisonte Firenze sale a 4 punti ed esce momentaneamente dalle zone più basse della classifica dove invece rimane Pinerolo. Grande equilibrio nella distribuzione dei punti per le toscane, con Alhassan che chiude come miglior scorer a 14 punti. 12 per l’altra centrale Sylves, 10 tanto per Herbots quanto per Nwakalor. Sono ben 11 i muri punto di Firenze nei tre set, di cui 5 trovati da Sylves.

Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi

Exit mobile version