Seguici su

Pallavolo

Volley, Superlega. Cisterna non si ferma più: batte Padova e va in testa con Perugia! Piacenza si sblocca: 3-1 a Trento

Pubblicato

il

Le sorprese non mancano di certo in questa prima parte di stagione e la sorpresa più grande si chiama Top Volley Cisterna che, dopo tre giornate, è in testa alla classifica a punteggio pieno a pari con la corazzata Perugia. Un altro capolavoro per la squadra di Fabio Soli che batte 3-1 in casa l’altra rivelazione delle prime giornate di Superlega, Padova e si regala una settimana da sogno in vista della sfida di domenica a Trento.

Prima vittoria stagionale, invece, per la Gas Sales Bluenergy Piacenza che si sblocca superando 3-1 l’Itas Trentino, alla seconda sconfitta consecutiva dopo il 2-3 di Verona. Una prova di carattere della formazione di Lorenzo Bernardi che si è trovata sotto di un set e ad inseguire anche nel quarto parziale ma si è aggrappata al campione del mondo Romanò e ad uno straripante Caneschi per portare a casa un risultato prezioso e che allontana l’aria di crisi che aleggiava sul cielo piacentino.

A Piacenza la partenza è tutta per Trento che in un baleno si porta sul 9-4. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere con Pioacenza che recupera punto su punto e si porta anche avanti sul 17-15. Michieletto sale in cattedra nel finale del set e contribuisce a ribaltare ulteriormente la situazione fino all’errore al servizio di Recine che regala il 25-23 ai trentini.

Volley, Superlega: Civitanova riparte e strapazza Modena! Primo sigillo stagionale per Taranto: 3-0 a Monza

Riparte fortissimo Piacenza nel secondo set. la squadra emiliana schiuma di rabbia e si aggrappa alle sue bocche da fuoco per mettere in difficoltà gli ospiti. La Gas Sales Bluenergy vola sul 16-11 e non si fa più riprendere fino al 25-18 che sancisce la parità (1-1). Nel terzo set prima parte all’insegna dell’equilibrio, poi Simon e Recine prendono per mano i compagni e guidano Piacenza sul 23-18. Ci prova Trento a mettere in piedi la rimonta clamorosa ma si ferma sul 23-21 con i padroni di casa che chiudono 25-22 con l’errore in battuta di Dzavoronok. 

Sembra tutto facile per gli ospiti in avvio di quarto set: Trento vola sul 6-10 ma Piacenza è sul pezzo, torna in parità a quota 12 poi è Caneschi con un attacco e un muro a scavare il solco che sembra decisivo (17-14). Trento non molla e torna in parità a quota 21 ma sul 22-22 prima Caneschi con un primo tempo e poi Romanò con un attacco vincente e un ace regalano ai piacentini il primo successo stagionale (25-22). In casa Piacenza 16 punti per Romanò, 13 per Caneschi e 10 a testa per Simon e Lucarelli. Per Trento top scorer Lavia con 18 punti, poi Kaziyski con 17 e Michieletto con 10.

A Cisterna nel primo parziale Bayram e Dirlic si sobbarcano il peso dell’attacco in casa Top Volley e guidano la squadra laziale verso il break che non lascia scampo a Padova (18-12). Cisterna non molla e si impone con un netto 25-19. nel secondo set Padova sale di colpi e per i laziali è tutto più difficile. Si gioca punto a punto, le due squadre si rincorrono e la soluzione ai vantaggi è inevitabile. Girandola di emozioni con set point annullati da una parte e dall’altra e alla fine è l’ace di Desmet, autentica spina nel fianco dei padroni di casa, a regalare l’1-1 alla squadra veneta (33-31). 

Cisterna non si scompone e riparte come se nulla fosse accaduto. I laziali volano sul 12-7 e non permettono alla squadra ospite di abbozzare una rimonta. Le distanze restano invariate fino al 25-20 che riporta avanti la squadra di Fabio Soli che non si ferma più. Dirlic spinge i suoi sul 10-6 e poi segue un altro break di 4-0 per i laziali  (14-6). Padova alza bandiera bianca e tenta solo di limitare i danni col cambio palla nel finale. Sedlacek si scatena in attacco ed è lui a chiudere sul 25-15 e a trascinare Cisterna in testa assieme a Perugia. Per Cisterna 20 i punti di Dirlic, 15 quelli di Sedlacek e 13 per Bayram. In casa Padova 19 punti per Petkovic e 12 per Desmet.

Photo LiveMedia/Bianca Simonetti

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità