Pallavolo
Volley, Superlega. Rimonta spettacolare di Civitanova: 3-2 a Trento nell’anticipo della quinta giornata!
Uno spettacolo, prima di tutto. L’Itas Trentino e la Lube Civitanova ricordano a tutti gli appassionati del volley nell’anticipo della quinta giornata cosa li aspetta nella stagione appena iniziata con quasi tre ore di spettacolo assoluto. Rimonta fu tra aprile e maggio nella semifinale scudetto e rimonta è stata oggi per una Lube Civitanova che è andata a trovare in panchina, con Nikolov e Gabi Garcia, le forze per ribaltare il risultato in un match che sembrava aver preso la via di Trento dopo due parziali e mezzo e per vincere 3-2 al termine di un incontro intensissimo e divertente.
L’Itas Trentino subisce la terza sconfitta consecutiva ma parlare di crisi o di partenza falsa sarebbe ingiusto nei confronti della squadra di Lorenzetti che ha fronteggiato al meglio (con una bella prova del giovanissimo Depalma) l’assenza dell’alzatore Sbertoli e la serata non proprio indimenticabile del suo faro Kaziyski. Ai trentini non sono bastati i 32 punti di Lavia, inarrestabile, e i 22 di Michieletto per battere i campioni d’Italia ma di questo passo i trentini si faranno trovare pronti al momento giusto.
Lorenzetti deve fare a meno di Sbertoli, ancora alle prese con il problema muscolare che già lo aveva costretto a restare fuori a Piacenza, e affida la regia a Nicolò Depalma e rimescola le carte schierando Kaziyski opposto e Lavia in banda in diagonale con Michieletto. Blengini, invece, si affida alla formazione titolare con il debutto nello starting seven di Yant che domenica era entrato in corsa contro Modena.
Nel primo set l’Itas parte forte e da subito entra in campo con la mentalità giusta: i gialloblù scattano avanti 9-6 e poi si scatenano con gli attaccanti di palla alta volando sul 17-10. Le distanze restano invariate fino al 25-17 che regala l’1-0 ai padroni di casa. In avvio di secondo set dentro Nikolov per Bottolo in casa Civitanova e i marchigiani sembrano poter reagire volando sul 9-6. Trento si scuote e piazza un break di 4-0 che la rimette in carreggiata. Si gioca punto a punto fino al 18-18, poi Trento aumenta il ritmo in battuta, è più efficace a muro e, con un Lavia superstar, riesce a portarsi sul 2-0: 25-20.
Trento parte bene anche nel terzo set ma sui blocca sul 13-11, con Civitanova che piazza un break di 5-0 e prova la fuga. Gliu ospiti, con Gabi Garcia al posto di Zaytsev, volano sul 20-15 Sembra fatta ma c’è ancora da soffrire per i marchigiani perché Trento non molla in un finale di set spettacolare e recupera fino al 23-22. Chinenyeze regala il set ball agli ospiti e De Cecco a muro completa l’opera regalando il 25-22 alla Lube che accorcia le distanze (2-1).
In avvio di quarto parziale sale in cattedra il campione olimpico Chinenyeze che mette a ferro e fuoco l’attacco avversario con qualche muro e spinge in alto la Lube (13-10). Civitanova aumenta ancora il ritmo (17-13) ma Trento con Kaziyski trova le forze per riportarsi in parità a quota 18. Esce per infortunio alla mano Chinenyeze ma Civitanova reagisce e si riporta avanti con l’ace di Gabi Garcia e l’attacco da seconda linea di Bottolo (21-18). Trento non finisce mai e pareggia nuovamente a quota 23. Soluzione ai vantaggi: succede di tutto, Civitanova annulla quattro match ball a Trento e ci pensano Gabi Garcia con un attacco da seconda linea e Nikolov con un ace a regalare il 2-2 a Civitanova: 32-30.
Ancora Civitanova tenta la fuga in avvio di tie break (7-4) ma l’Itas ha cuore e carattere e Michieletto suona la carica per il pareggio ed il sorpasso dei gialloblù (10-9). Ancora Nikolov mette a terra i palloni che portano la Lube sul 13-10. Trento ha l’ultimo sussulto (13-12) ma ci pensano Nikolov e Chinenyeze, appena rientrato, a chiudere sul 15-13 e a completare la rimonta. Per Civitanova 19 punti per Nikolov, 16 per Gabi Garcia, 14 per Chinenyeze e 10 per Bottolo, mentre in casa Trentino 32 punti per uno stratosferico Lavia, 22 per Michieletto e 12 per Kaziyski.
Photo LiveMedia/Nicola Mastronardi