Pallavolo

Volley, SuperLega: Taranto espugna Verona al tie-break, Stefani e Loeppky superano Sapozhkov

Pubblicato

il

La quarta giornata della SuperLega 2022/23, massimo campionato di pallavolo maschile in Italia, si è aperta con una spettacolare maratona di oltre due ore. Al PalaOlimpia di Verona la Gioiella Prisma Taranto ha avuto la meglio dei padroni di casa della WithU Verona con il punteggio di 2-3 (25-17, 17-25, 25-23, 22-25, 13-15). Le due squadre sono ora appaiate in classifica con 5 punti.

Se nelle fasi iniziali le due squadre avanzano in grande equilibrio, gestendo con grande efficacia il cambio palla, un parziale di 7 punti a zero a favore dei veneti indirizza il set senza dare possibilità di replica agli ospiti che si arrendono sul 25-17.

La musica cambia completamente nel secondo set quando è Taranto a partire con le marce altissime ed a scappare subito sul 6-15. Verona abbozza un tentativo di rimonta con gli attacchi di Rok Mozic e Maksim Sapozhkov ma i pugliesi riescono a pareggiare il conto dei set con un punteggio a specchio rispetto a quello del primo parziale.

Il terzo parziale è il primo a viaggiare interamente sui binari dell’equilibrio: agli schiacciatori di Verona rispondono Eric Loeepky e Tommaso Stefani che riescono a riportare sotto Taranto anche quando i padroni di casa provano a scappare. Il break decisivo arriva solo alla fine del set, quando la WithU Verona riesce a portarsi sul 24-22 e poi a chiudere il set.

Volley femminile, serie A1. Il nuovo Conegliano all’esame Bergamo. Attesa per Firenze-Busto Arsizio

Taranto reagisce ancora nel quarto set e, dopo una prima fase molto tesa ed altrettanto in bilico, prova a strappare portandosi sul 16-20. Verona si riporta sotto e solo un intervento del videocheck ferma la rimonta che avrebbe riportato il punteggio in parità sul 21-21, permettendo alla Gioiella Prisma di resistere e forzare il tie-break.

Nel quinto e decisivo set è Taranto a prendere il primo break di vantaggio, salendo sul punteggio di 6-8. Verona non molla e riporta il punteggio in parità già sul 9-9, dando vita ad un finale teso ed intenso. I padroni di casa riescono anche a passare in vantaggio sul 12-11, prima di subire un parziale di tre punti consecutivi che porta Taranto ad avere due match point. Verona riesce ad annullare il primo, ma non il secondo, cedendo sul 13-15.

A Verona non bastano i 22 punti di Sapozhkov, miglior marcatore dell’incontro, contro i 41 combinati da parte di Stefani (21) e Loeppky (20). Prestazione come sempre solidissima da parte di Oleg Antonov che ai 17 punti aggiunge anche un ottimo 78% di positività in ricezione.

Photo LiveMedia/Giuseppe Leva

Exit mobile version