Baseball
World Baseball Classic 2023: Panama e Nicaragua sono le altre due qualificate
Dopo le qualificazioni di Gran Bretagna e Repubblica Ceca della scorsa settimana, a Panama vengono definite anche quelle di Panama e Nicaragua per il World Baseball Classic 2023. Si è giocato allo stadio, appunto, di Panama, che deve il suo nome a Rod Carew.
La selezione panamense, che non disputava dal 2009 il Classic, si è qualificato battendo in questa sequenza Argentina (11-0) e Brasile (4-0), anche se la questione, a giudicare dall’impianto non propriamente pieno, ha entusiasmato solo in parte il Paese centroamericano.
World Baseball Classic 2023: Gran Bretagna e Repubblica Ceca si qualificano! La Spagna mastica amaro
Quanto al Nicaragua, si è trattato pur sempre della seconda miglior squadra per forza di gioco all’interno del field. Pur tuttavia, è anche la prima volta che il Paese si qualifica per il Classic, e lo fa in maniera particolare. Dopo aver perso dal Brasile per 4-1 all’esordio, si è dovuto infilare nel tabellone secondario, in cui ha battuto il Pakistan 12-0 e l’Argentina in una partita difficilissima per 6-5. Poi di nuovo i verdeoro, battuti stavolta per 3-1.
Ora tutto il field delle 20 squadre è definito in modo completo, con le qualificate che devono ancora conoscere il loro girone di destinazione. L’Italia, va ricordato, sarà di scena nella Pool A, a Taichung (Taiwan), dove avrà di fronte Olanda, Cuba e Cina Taipei (il nome sportivo di Taiwan), oltre a una delle quattro uscite dalle qualificazioni.
Foto: Daniel Padavona / Shutterstock.com