Seguici su

Senza categoria

WTA Guadalajara 2022: Elisabetta Cocciaretto si qualifica con merito per il tabellone principale

Pubblicato

il

Elisabetta Cocciaretto

A Guadalajara, quando il torneo era un 250, Elisabetta Cocciaretto colse una gran bella semifinale. Ed evidentemente la marchigiana continua a trovarsi bene in questa città messicana, perché anche ora che l’evento è diventato un 1000 si toglie una soddisfazione di rilievo: si qualifica, infatti, per il tabellone principale. Battuta la padrona di casa Renata Zarazua con un doppio 6-4.

Il primo set è davvero lottato, e Cocciaretto deve subito annullare una palla break. Più che nelle fasi iniziali, però, le cose si complicano verso la conclusione, perché molti game vanno ai vantaggi ed è soprattutto l’italiana a rischiare (nel complesso, Zarazua ha palla per toglierle la battuta sei volte). Ride bene chi ride ultima, ed in questo caso è l’azzurra, che al quarto set point riesce a vincere il parziale con un gioco da 14 punti.

WTA Cluj-Napoca 2022: Jasmine Paolini sconfitta in finale da Anna Blinkova

Si ricomincia e lo scambio di break arriva per davvero, in formato di 1-2 Zarazua ed immediato 2-2 ripreso in mano da Cocciaretto. Stavolta di vantaggi non ce ne sono più, anche se molti giochi arrivano a chiudersi a 30. Di nuovo la portacolori dell’Italia riesce a mettere la propria firma sul decimo game in risposta, vincendolo a 30 e ponendo fine al match.

A livello statistico, giova rammentare come, nell’ora e 40 minuti, pur nel 47% di prime in campo contro il 59% di Zarazua, Cocciaretto sia un po’ più efficace (68%-64% per punti vinti, e ribadisce con il 58%-52% sulla seconda). Diventano così due le azzurre in tabellone, dato che c’è già Martina Trevisan.

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità