Senza categoria
WTA Ostrava 2022: Bencic fatica, ma passa su Bouchard. Sorpresa Parks, Pliskova fuori
Giornata piuttosto particolare, quella che va in scena nel WTA 500 di Ostrava, il torneo indubbiamente più importante della settimana per quel che riguarda il circuito femminile. Anche oggi, come ieri, cinque le partite disputate, tutte di primo turno, ma con alcuni risultati che ribaltano e non di poco i rapporti iniziali di forza.
In particolare, la più grande sorpresa del giorno è in realtà una forte delusione per il pubblico di casa: Alycia Parks, arrivata dalle qualificazioni, coglie la vittoria di maggior peso della sua carriera contro Karolina Pliskova. L’americana, ancora ampiamente fuori dalle 100 (è numero 133), riesce a superare la ceca ex numero 1 del mondo per 6-0 7-6(3) con qualche brivido, nel senso che avrebbe potuto chiudere già sul 5-3. Per lei ora c’è la greca Maria Sakkari, reduce dalla finale di Parma.
Il match di giornata, invece, è l’ultimo: un confronto giocato benissimo dalla canadese Eugenie Bouchard, sfuggita con buon agio alle forche caudine delle qualificazioni, ma da lei perso con la svizzera Belinda Bencic, che fa valere lo status di numero 2 del seeding e procede comoda verso un secondo turno che giocherà giovedì, visto che il confronto Rogers-Krejcikova, che ne designa l’avversaria, sarà di scena domani.
WTA Monastir 2022, risultati 4 ottobre: avanza Ons Jabeur, fuori Linda Fruhvirtova
Nella sessione pomeridiana Daria Kasatkina, nonostante il tirato 7-5 6-4, ha pochi problemi con Emma Raducanu, dato che la britannica non riesce mai a dar davvero fastidio alla russa, che è a caccia di un posto alle WTA Finals di Fort Worth. Prossima sfida, quella con la connazionale Ekaterina Alexandrova.
Rilevante nelle dimensioni la vittoria della bielorussa Aliaksandra Sasnovich, un doppio 6-2 a una versione non esattamente al massimo della lettone Jelena Ostapenko, guadagnandosi un appuntamento con la campionessa di Wimbledon, la kazaka Elena Rybakina. Molto netto anche il 6-1 6-2 che esce dalla sfida tra qualificate, in cui l’americana Caty McNally non lascia scampo alla russa Anna Blinkova e attende Muchova-Haddad Maia per conoscere il nome dell’avversaria.
WTA 500 OSTRAVA 2022: I RISULTATI DI OGGI
McNally (USA) [Q]-Blinkova [Q] 6-1 6-2
Sasnovich-Ostapenko (LAT) [8] 6-2 6-2
Kasatkina [5]-Raducanu (GBR) 7-5 6-4
Parks (USA) [Q]-Ka. Pliskova (CZE) 6-0 7-6(3)
Bencic (SUI) [2]-Bouchard (CAN) [Q] 6-7(7) 6-1 6-4
Foto: LaPresse