Seguici su

Tennis

WTA Ostrava 2022: lunghissimo lunedì con Kvitova e Rybakina protagoniste

Pubblicato

il

Giornata lunga e intensa, la prima di tabellone principale al torneo WTA 500 di Ostrava, che inaugura una parte di stagione destinata a portare verso le Finals di Fort Worth e, poi, alle finali di Billie Jean King Cup a Glasgow. A queste ultime non parteciperà Iga Swiatek: la numero 1 del mondo è in aperta polemica con ITF, WTA e organizzazione dei calendari.

Intanto è anche presente a Ostrava, e come avversaria, per di più proveniente dalle qualificazioni, avrebbe certamente preferito di meglio rispetto all’australiana Ajla Tomljanovic, vittoriosa sulla cinese Shuai Zhang per 6-3 6-3 nell’unico match senza brividi di oggi.

Un po’ a sorpresa, la russa Ekaterina Alexandrova batte la bielorussa Victoria Azarenka per 6-4 4-6 6-2, con poco più di due ore e un quarto necessarie per riuscirci. Possibile il confronto tra connazionali con Daria Kasatkina, ammesso che quest’ultima batta la britannica Emma Raducanu.

WTA Monastir 2022, pochi problemi per Elise Mertens e Katerina Siniakova, avanza anche Alizè Cornet

Rimonta vincente per la campionessa di Wimbledon, la kazaka Elena Rybakina, che nel match clou del lunedì supera l’americana Madison Keys per 5-7 6-3 6-3 senza mai dare all’avversaria reali chance di vittoria. Il suo è un avanzamento importante in una parte bassa che si preannuncia di alta qualità.

E sempre a proposito di parte bassa, debutta col brivido, ma comunque in maniera vincente, Petra Kvitova: la ceca, in tabellone con wild card, va a rendimento un po’ altalenante, ma ha in corpo quanto basta per battere Bernarda Pera: per l’americana, versione qualificata, c’è da recriminare sul break di vantaggio acquisito a inizio terzo set (6-3 2-6 6-4). Kvitova, con la spagnola Paula Badosa, sarà senz’altro protagonista nel secondo turno.

Sono due i tie-break necessari all’altra ceca Tereza Martincova per superare la svizzera Jil Teichmann. Di occasioni se ne sprecano da entrambe le parti: l’elvetica butta via un vantaggio di 5-1 nel primo set, la padrona di casa cede per due volte il break acquisito nel secondo parziale e poi quasi si divora il 6-2 del tie-break. Per lei ora l’estone Anett Kontaveit e la fine di una giornata durata quasi 12 ore nel suo complesso.

WTA 500 OSTRAVA 2022: I RISULTATI DI OGGI

Tomljanovic (AUS) [Q]-Zhang (CHN) 6-3 6-3
Alexandrova-Azarenka 6-4 4-6 6-2
Rybakina (KAZ)-Keys (USA) 5-7 6-3 6-3
Kvitova (CZE) [WC]-Pera (USA) [Q] 6-3 2-6 6-4
Martincova (CZE) [WC]-Teichmann (SUI) 7-6(1) 7-6(5)

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità