Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, Luna Rossa torna in mare! Riparato l’albero, il LEQ12 viaggia tra i delfini: Spithill e Tita al timone

Pubblicato

il

Gli uomini di Luna Rossa hanno lavorato alacremente nelle ultime due settimane per riparare l’albero maestro che si era danneggiato cadendo in porto e così il prototipo è tornato a solcare l’acqua a Cagliari. Il LEQ12 ha riabbracciato il mare, accompagnato anche dai delfini nella splendida cornice del Golfo degli Angeli.

Il timone era nelle mani di Jimmy Spithill (protagonista durante l’ultima America’s Cup) e Ruggero Tita (Campione Olimpico e del Mondo sul Nacra 17 insieme a Caterina Banti). Luna Rossa ha completato 11 run con quattro “decolli” sui foil in condizione di brezza irregolare tra gli 8 e i 10 nodi. Il sistema RIB GPS ha registrato una velocità massima di 35 nodi e il Recon Team ha notato che la transizione dalla modalità dislocante alla modalità foiling è apparsa instabile.

La domenica pomeriggio di Cagliari, con una gradevole temperatura di 20 °C sotto un sole leggermente velato, è stato l’antipasto perfetto per gli allenamenti dei prossimi giorni. Il sodalizio italiano ha ormai incominciato a tutti gli effetti la marcia di avvicinamento verso la America’s Cup, che andrà in scena tra settembre e ottobre 2024.

VIDEO LUNA ROSSA TORNA IN ACQUA

Foto: Ivo Rovira/America’s Cup

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità