Seguici su

Atletica

Atletica, Giovanna Epis firma il personale sulla mezza maratona: sotto 1h11′ e si lancia verso Valencia

Pubblicato

il

Giovanna Epis si è resa protagonista di un importante miglioramento sulla mezza maratona, tagliando il traguardo a Crema con il tempo di 1h10:15. L’azzurra ha tolto 46 secondi al proprio personale siglato lo scorso anno a Roma, quando conquistò il titolo italiano sui 21,097 km. La 34enne veneziana ha dato un ottimo segnale in vista della Maratona di Valencia, in programma il prossimo 4 dicembre: l’allieva di Giorgio Rondelli tornerà nella località spagnola dopo aver corso in 2h25:20 (quinta italiana di sempre) dodici mesi fa.

Giovanna Epis, quinta agli ultimi Europei di Monaco e trionfatrice ai Giochi del Mediterraneo, è riuscita a vincere in terra lombarda, battendo l’etiope Addisalem Belay Tegegn (1h11:08) e la keniana Ziporah Wanjiru Kingori (1h15:19). Tra gli uomini si è imposto Michele Palamini (1h04:52) davanti a Pietro Sonzogni (1h04:55) e al keniano Lengen Lolkurraru (1h05:22).

Giovanna Epis ha analizzato la propria prestazione attraverso i canali federali: “Finalmente sono scesa sotto l’ora e undici, ma oltre al crono ho avuto buone sensazioni viaggiando a questi ritmi. Sto caricando in allenamento e non avevo mai corso una mezza a tre settimane dalla maratona, però stavolta in accordo con il coach Giorgio Rondelli ho voluto cambiare qualcosa per avere input diversi, con lavori anche più duri. Nelle altre gare della stagione su questa distanza finora non avevo trovato condizioni ideali, dal freddo di Berlino al caldo della Stramilano“.

L’azzurra ha poi proseguito:Ho un po’ accusato la salita a tre chilometri dalla fine, con il siepista Aymen Ayachi a svolgere il ruolo di pacer alla perfezione, ma sono riuscita a correre con parziali di 33:10 al decimo e 49:48 al quindicesimo. Nella maratona l’obiettivo sarà confermare il minimo per i Mondiali, che è 2h28, e anche sfruttare questo periodo perché sto rispondendo bene in allenamento. La voglia di migliorarmi non manca”.

Foto: Colombo/FIDAL

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità