Senza categoria

ATP Finals 2022: a Torino si alza il sipario. Nadal affronta Fritz, Auger-Aliassime sfida Ruud

Pubblicato

il

Si alza il sipario sulle ATP Finals 2022. A Torino si elegge il “Maestro” di questa stagione ed oggi ci sarà il via con la prima giornata. Subito in campo Rafael Nadal, che si sta già allenando nel capoluogo piemontese da qualche giorno per arrivare nella miglior condizione ad un torneo che non è mai riuscito a vincere. Allo spagnolo manca davvero solo questo alloro nella sua straordinaria carriera, ma il rapporto con le Finals è sempre stato molto complicato, arrivando due volte anche all’ultimo atto e perdendo contro i grandi rivali Roger Federer (2010) e Novak Djokovic (2013).

Nadal comincerà il suo cammino in serata contro Taylor Fritz, che è entrato tra i migliori otto grazie alla rinuncia di Carlos Alcaraz. Il numero uno del mondo si è infortunato a Parigi-Bercy e non potrà difendere la propria posizione nel ranking dall’assalto di Nadal e Tsitsipas e salterà anche le finali di Coppa Davis. Fritz ha beneficiato di questo stop per lo spagnolo e proverà ad essere una mina vagante all’interno del torneo. Sarà il terzo scontro quest’anno tra Fritz e Nadal, che si sono affrontati nella finale di Indian Wells (primo 1000 della carriera per l’americano) e soprattutto in un incredibile quarto di finale di Wimbledon con il successo di Nadal al tie-break del quinto set.

Chi arriva a Torino in una forma straordinaria è Felix Auger-Aliassime. Il canadese è stato l’assoluto dominatore del circuito nel mese di ottobre ed in questa prima parte di novembre. Ha vinto tre tornei consecutivamente (Firenze, Anversa, Basilea) e ha perso poi solamente in semifinale a Parigi-Bercy contro il danese Holger Rune, che poi ha trionfato in finale su Djokovic e che sarà la prima riserva a Torino.

Auger-Aliassime aprirà il programma del torneo di singolare contro il norvegese Casper Ruud, che non sembra arrivare a Torino nelle migliori condizioni. Ruud ha probabilmente risentito della sconfitta in finale allo US Open, secondo Slam perso della stagione dopo il Roland Garros. Da quel momento ci sono state davvero poche luci per il norvegese, che parte sfavorito contro Auger-Aliassime, che appare il principale rivale di Nadal nella corsa al primo posto.

FOTO: LaPresse

Exit mobile version