Tennis
ATP Finals 2022: Casper Ruud vince all’esordio contro Felix Auger-Aliassime
Va al norvegese Casper Ruud la prima partita delle ATP Finals 2022 al Pala Alpitour di Torino. Il due volte finalista Slam di quest’anno supera il canadese Felix Auger-Aliassime con il punteggio di 7-6(4) 6-4 e apre così nel modo giusto il Gruppo Verde, nell’attesa di una serata che vedrà impegnato Rafael Nadal, l’uomo che lo ha battuto al Roland Garros, contro l’americano Taylor Fritz in una specie di rivincita dei quarti di Wimbledon (o della finale di Indian Wells, a seconda dei punti di vista).
Lungo tutto il primo set, la sensazione è che, nonostante gli scambi troppo corti non siano, ci sia ben poco da fare con il servizio dell’altro per i due. In sole tre occasioni, infatti, si arriva a 30 e in un’unica occasione Ruud si issa sul 15-30. L’inevitabile risultato è il tie-break, che resta sostanzialmente in equilibrio fino al 4-4. Auger-Aliassime, però, sul 5-4 per l’avversario cede di schianto e butta via i suoi due turni di battuta, il che significa che il parziale va al norvegese.
BJK 2023, Italia contro Slovacchia in trasferta nel turno preliminare della competizione
Il secondo set non è una fotocopia del primo perché si vede della lotta in più, come nel quarto gioco che termina ai vantaggi. Il break è questione di poco, ed arriva sul 3-3: lo conquista Ruud a 15, con Auger-Aliassime che viene tradito prima dal dritto e poi dal servizio, commettendo un ferale doppio fallo. Il numero 3 del mondo è subito bravo a mantenere la battuta risalendo da 0-30, poi non ha nessun problema nel chiudere.
14-16 contro 26-26: questo il rapporto vincenti-errori gratuiti dei due, con Ruud impressionante soprattutto in termini di rendimento della seconda di servizio, che va sul 18/23 (78%) contro il 57% di Auger-Aliassime.
Foto: LaPresse