Seguici su

Tennis

ATP Finals 2022, Novak Djokovic liquida in due set Andrey Rublev e approda in semifinale

Pubblicato

il

Tutto facile per Novak Djokovic. Il campione nativo di Belgrado si è sbarazzato in 68′ di gioco del russo Andrey Rublev (n.7 ATP) con il punteggio di 6-4 6-1 nell’incontro valido per il Gruppo Rosso delle ATP Finals. Cinque i giochi concessi dal cinque volte vincitore di questo torneo al russo, come era accaduto l’anno passato (6-3 6-2) sempre a Torino. Una prestazione autorevole in cui l’asso serbo è riuscito a trovare grande continuità con tutti i colpi, non dando alcuna chance al suo avversario di impensierirlo davvero. Con questo risultato, Djokovic approda alle semifinali, raccogliendo la 43ma vittoria della carriera (singolo match) del Master. Roger Federer è ancora lontano con i suoi 59 centri, ma Nole è pronto a pareggiare i conti con l’elvetico in fatto di trionfi finali (6).

PRIMO SET – Si parte a velocità molto alte al servizio e su una superficie così rapida l’efficienza del fondamentale viene esaltata. Il russo tiene botta alla pressione di Nole fino al nono game perché nel successivo il serbo, da grande campione, alza l’asticella. Alcune risposte in difesa da autentico fenomeno sorprendono il nativo di Mosca che, al di fuori della propria confort zone, commette qualche errore di troppo. Conclusione: alla prima occasione, Djokovic si prende il break e la frazione sul 6-4.

SECONDO SET – Il balcanico sa che è il momento di dar seguito al suo forcing e lo fa con precisione chirurgica. Nonostante gli sforzi di Rublev con prime in battute oltre i 215 km/h, le seconde del russo sono letali nel suo gioco e Djokovic sa avventarsi come un rapace. Il break del secondo game non è una sorpresa e il russo sfoga la sua frustrazione scagliando la propria racchetta in terra. La partita nei fatti finisce qui perché Rublev ha la sensazione di giocare contro un muro e il proprio tennis ad alto rischio finisce per portarlo a una serie di errori. E’ un po’ così che si spiega il secondo break del sesto game che mette nelle condizioni Djokovic di concludere sul 6-1 con estrema autorevolezza.

ATP Finals 2022, Casper Ruud batte Taylor Fritz, vince il Gruppo Verde ed elimina Rafael Nadal

STATISTICHE – Impressionante il rendimento alla battuta con 12 ace di Nole, con il 94% dei punti ottenuti con la prima. Nel rapporto vincenti/gratuiti uno spaventoso 19/6 da parte sua rispetto al 18/17 di Rublev.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità