Senza categoria
ATP Finals 2022: Novak Djokovic per la settima volta in semifinale da imbattuto
Vincendo contro il russo Daniil Medvedev, Novak Djokovic si è assicurato per la settima volta di concludere da imbattuto il girone eliminatorio delle ATP Finals. Si tratta di una situazione che gli ha molto spesso portato fortuna, visto che in cinque delle passate occasioni è poi andato in finale
Questo, in particolare, si è verificato nel 2012, 2013, 2014, 2016 e 2018. Nelle prime tre evenienze ha poi conquistato anche l’ultimo atto, contro Roger Federer, Rafael Nadal e per walkover dello stesso Federer. Nel 2016, invece, è stato sconfitto da Andy Murray, con lo scozzese che finì l’anno al numero 1, mentre nel 2018 si è imposto il tedesco Alexander Zverev.
ATP Finals 2022, Daniil Medvedev: “Non sono neanche vicino ai Big Three, fiducioso per il futuro”
Del 2021 l’unica occasione in cui si è arreso al penultimo atto, di nuovo contro Zverev in semifinale. L’americano Taylor Fritz è un avversario che ha affrontato già cinque volte in carriera, battendolo sempre e non concedendogli mai un solo set tranne che agli Australian Open 2021, in versione menomato.
Il successo di oggi del serbo è arrivato nel match più lungo di questa settimana al Pala Alpitour di Torino: 3 ore e 11 minuti. Il tutto per quello che, a conti fatti, era un “dead rubber”, un incontro con nulla da dire per qualificazione dell’uno ed eliminazione dell’altro.
Foto: LaPresse