Tennis
ATP Finals 2022, Rafael Nadal saluta Torino regolando in due set Casper Ruud
Lo spagnolo Rafael Nadal saluta Torino con il sussulto d’orgoglio proprio dei grandi campioni: nel primo match della terza ed ultima giornata del Gruppo Verde delle ATP Finals 2022 di tennis l’iberico, già eliminato, piega per 7-5 7-5 in un’ora e quarantaquattro minuti il norvegese Casper Ruud, già certo del primo posto nel raggruppamento.
Nel primo set i servizi sono dominanti per otto giochi, poi i primi sussulti arrivano nel nono game, quando Nadal risale dal 30-40 e poi annulla un secondo break point ai vantaggi prima di andare sul 5-4. Ruud non accusa il colpo e così trova il 5-5, ma da quel momento Nadal vince otto degli ultimi nove punti giocati e chiude sul 7-5 dopo 52 minuti.
Nella seconda partita il canovaccio è il medesimo, con i servizi a fare la voce grossa ed un solo game finito ai vantaggi, il sesto, in cui Ruud poi trova il 3-3 senza annullare palle break. Ancora una volta il dodicesimo gioco è fatale al norvegese, che va sotto 15-40 ed al secondo match point capitola: Nadal vince ancora per 7-5 in 52 minuti.
Le statistiche sottolineano il predominio dell’iberico visto in campo, con lo spagnolo che vince 73 punti contro i 54 dell’avversario, strappando il servizio al norvegese per due volte, con un totale di 2/3 nel dato delle palle break, mentre Nadal concede due break point in favore di Ruud, che non ne sfrutta.
Foto: LaPresse