Tennis
ATP Parigi-Bercy 2022: Fabio Fognini si prende la rivincita con Arthur Fils e accede al secondo turno
Quarantotto ore dopo una bruciante sconfitta nell’ultimo turno delle qualificazioni, Fabio Fognini si prende la rivincita sul 18enne francese Arthur Fils, numero 308 del mondo, accedendo al secondo turno del Masters 1000 di Parigi-Bercy. Il ligure, rientrato in tabellone per il ritiro di Matteo Berrettini, si è ritrovato proprio contro il transalpino, battendolo in tre set con il punteggio di 7-6 6-7 6-2 dopo oltre due ore e mezza di gioco. Nel prossimo turno Fognini affronterà il vincente del match tra l’olandese Botic Van de Zandschulp ed il bulgaro Grigor Dimitrov.
E’ stata una partita dura per il nativo di Arma di Taggia, che si è trovato di fronte un avversario comunque promettente e con degli ottimi colpi da fondo. Il ligure è stato bravo a tirare fuori anche l’orgoglio nel momento più delicato del match, iniziando al meglio il terzo set. Entrambi i tennisti hanno commesso molti errori non forzati (55 il francese e 46 l’azzurro), mentre Fognini ha ottenuto più vincenti (33 contro 20).
Fognini ha subito quattro palle break consecutive nel primo game del match, ma il ligure non riesce a sfruttarle e Fils mantiene il servizio. Il ligure ne ha un’altra nel quinto gioco, ma anche questa volta manca l’occasione. L’azzurro deve poi salvarne una nel sesto game e successivamente un’altra nel dodicesimo, portando di conseguenza il primo set al tie-break, che viene vinto dal nativo di Arma di Taggia per 7-5.
Nel secondo set è Fils ad allungare di un break, strappando il servizio all’azzurro nel terzo gioco. Fognini ha due palle per il controbreak, ma le manca entrambe. Il ligure è bravo a non capitolare del tutto nel settimo gioco, annullando un’altra palla break e nel game successivo ottiene il controbreak e ristabilisce la parità (4-4). Fils, però, torna avanti nuovamente di un break sul 6-5, ma ancora una volta Fognini recupera e si regala un secondo tie-break. Questa volta il transalpino parte meglio ed allunga inesorabilmente, chiudendo poi 7-4.
Fils decide di prendersi una lunga pausa negli spogliatoi dopo il set vinto, ma questo stop probabilmente non gli fa bene e lo raffredda. Il francese parte malissimo nel terzo set e perde immediatamente il servizio. Fognini ha anche due palle per salire 3-0, ma l’avversario si salva. Il doppio break arriva comunque nel settimo gioco e poi il ligure chiude sul 6-2, regalando anche al pubblico uno dei punti più belli dell’intera stagione.
FOTO: LaPresse